Radicchio fritto alle erbe su crema di porro

INGREDIENTI

4 persone

Per il radicchio fritto

Pane grattugiato
200 g

Uova
2

Timo
4 g

Erba cipollina
4 g

Finocchietto
2 g

Farina 00
100 g

sale
q.b.

pepe
q.b.

Olio extravergine di oliva
50 g

Radicchio di Treviso
2 pezzi

Per gli scampi

Scampi interi
15 g

Buccia di limoni
20 g

Succo di limone
1/2

olio extravergine d?oliva
30 g

Miele millefiori
30 g

Aglio in camicia
5 g

Erba cipollina
10 g

Per la crema di porri

Porri
800 g

Patate
300 g

Erba cipollina
10 g

Panna fresca
80 g

Olio di oliva
30 g

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

Brodo vegetale
600 g

PREPARAZIONE

Il viaggio di Fabrizio Nonis tra i sapori del Veneto fa tappa a Treviso patria del radicchio che Daniele Turco interpreta su una crema di porro e scampetti al miele con erba cipollina e limone.
Un piatto d'autore per gli amanti del pesce!
Passo 1 Per il Radicchio fritto.
Mondate e lavate il radicchio, conditelo con sale e pepe e olio d'oliva, poi disponetelo su una placca bassa e fatelo stufare in forno per circa 25 minuti a 170 gradi toglietelo dal forno e asciugatelo dall'olio e liquido in eccesso con una carta assorbente.
Tritate le erbe finemente e mescolatele con il pane grattugiato.
Passate il radicchio prima alla farina poi alle uova e poi al pane.
Passo 2 Per la crema di porri:
tagliate la parte alta dei porri in due meta, incidete fino a metà e poi mettete i porri a lavare in acqua per qualche minuto, facendo attenzione affinchè la terra sia completamente eliminata.
Pelate le patate e tagliatele a dadini, scolate i porri e tagliateli a julienne, stufate leggermente i porri poi aggiungete le patate e l'erba cipollina ed infine aggiungete il brodo vegetale fino a coprire gli ingredienti, condite con sale e pepe bianco e portare a cottura.
Quando le patate ed i porri saranno ben morbidi, passate tutto al mixer e poi al setaccio e rimettete sul fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di panna, erba cipollina tritata e aggiustate di sapore.
Passo 3 Per gli scampi:
togliete la testa agli scampi, il filetto nero, che potrebbe contenere sabbia, mantenete le codine.
Grattate con la grattugia fina la buccia di due limoni, mescolatela all'olio al succo di limone ed al miele, fate marinare per 30 minuti circa, poi scottate in padella con aglio in camicia e cipollina tagliata fine.
Passo 4 Finitura:
friggete il radicchio in abbondante olio di semi, scolate e salate, su un ampia fondina versate mezzo cm di crema, abbinate il radicchio fritto e le code di scampo al limone e miele, decorate con qualche ciuffetto di radicchio fresco e olio d'oliva.
Preparazione:

Image