Pasta alla Norma Masseria Sciarra

INGREDIENTI

per 4 persone

maccheroni (ma va bene qualunque tipo di pasta)
500 g

pomodori maturi (per salsa)
1 kg

melanzane (di medie dimensioni)
4

basilico
1 ciuffo

aglio
2 spicchi

plio per friggere
q.b.

sale e pepe
q.b.

ricotta salata da grattugiare
q.b.

PREPARAZIONE

La ricetta della pasta alla Norma rappresenta sicuramente uno dei grandi classici della cucina regionale siciliana.
Questa versione della ricetta è quella preparata nel porgramma Masseria Sciarra, la food comedy ambientata in Sicilia che vede protagonisti il simpatico pescatore Santo e la moglie Addolorata.
Secondo la tradizione, la pasta alla Norma venne creata da un cuoco di Catania per rendere omaggio all'omonima opera del celebre compositore Vincenzo Bellini e messa in scena per la prima volta nel 1831.
Grandi protagoniste della ricetta, che prevede per il resto pochi e semplici ingredienti, sono le melanzane e la ricotta salata.
Quest'ultima viene abbondantemente grattugiata sulla pasta subito prima di servirla.
Per quanto riguarda le melanzane, presenti peraltro in tantissime ricette della tradizione siciliana, la ricetta originale non prescrive quale tipo di melanzane utilizzare, ma in Sicilia vengono usate per questo piatto prevalentemente quelle scure e dalla forma oblunga.
Che si decida di tagliare a rondelle, a fette o a cubetti, non si prescinde dal fatto che le melanzane vadano fritte.
Esistono anche delle ricette in vesione light, con le melanzane cotte in forno....
ma secondo voi quale delle due versioni è la più saporita? Passo 1 Soffriggere l'aglio interro e aggiungere al soffritto il pomodoro lavato e tagliato a pezzi con qualche foglia di basilico.
Aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso.
Passo 2 Quando il pomodoro sarà appassito, toglierlo dal fuoco, passarlo al setaccio e mettere da parte la salsa ottenuta.
Sciacquare le melanzane, togliere il picciolo assieme ad una parte di melanzana, tagliare soltanto una striscia di buccia praticando un taglio verticale da punta a punta (la buccia deve rimanere, tranne questa striscia) Tagliare le melanzane a fette (o se lo si preferisce a cubetti), friggerle in abbondante olio e riporle su carta assorbente da cucina.
Passo 3 Cuocere la pasta al dente, amalgamarla con la salsa di pomodoro e servire adagiandovi sopra le melanzane fritte, qualche foglietta di basilico e una bella spolverata di ricotta salata grattugiata al momento.
Preparazione:

Image