Pesto alle noci

INGREDIENTI

Per 350 g circa di prodotto

Gherigli di noce
300 g

Pinoli
50 g

Parmigiano grattugiato
50 g

Panna
50 ml

Olio extravergine di oliva

Sale

PREPARAZIONE

Se cercate un condimento "importante" per un primo piatto ricco e gustoso, provate questo pesto a base di noci, pinoli e parmigiano.
Si prepara in pochissimo tempo e si presta anche ad essere conservato dopo la preparazione per essere consumato quando occorre.
Bisogna però tenere presente, in questo caso, che per la conservazione di pesti freddi è necessario non aggiungere i formaggi, poiché questi rischierebbero di fermentare e rovinare tutto.
Quindi procedete alla preparazione della salsa, e solamente al momento di condire la pasta o preparare i vostri crostini, aggiungete i formaggi.
Doneranno un gustoso profumo!
Passo 1 Tuffate i gherigli di noce in una pentola con abbondante acqua salata per un paio di minuti, questo servirà per poterli spellare più agevolmente.
Scolateli e lasciateli raffreddare, dopodiché procedete alla spellatura.
Passo 2 Distribuite nel bicchiere del mixer i gherigli di noce spellati, i pinoli e un filo di olio extravergine di oliva.
Frullate finché non avrete ottenuto una salsina piuttosto morbida.
Versate il composto ottenuto nei vasetti di vetro sterilizzati e coprite il tutto con dell?altro olio extravergine, chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero.
Passo 3 Al momento di utilizzo, versate il trito di noci nel bicchiere del mixer, oppure in un mortaio e aggiungetevi il parmigiano grattugiato e la panna, amalgamate bene e il vostro sugo sarà pronto.
Preparazione:

Image