Canederli In Brodo

INGREDIENTI


Latte
Brodo
Farina Bianca 1 Cucchiaio
Formaggio Grana Trentino Grattugiato 1 Manciata
Luganega Trentina Fresca 1
Pane 500 G
Prezzemolo 1 Mazzetto
Prosciutto Cotto 50 G
Sale 1 Pizzico
Uova 2

PREPARAZIONE

1.
I canederli sono un piatto di derivazione altoatesina (Knodels), ma hanno assunto col tempo delle caratteristiche proprie trentine:
sono un po' più piccoli, meno grassi e composti di pane esclusivamente bianco 2.
Si preparano in vari modi, tutti simili, ma al tempo stesso diversi in base alla zona, diversi negli ingredienti e nella preparazione, li potrete mangiare in brodo, al sugo oppure semplicemente con burro fuso e salvia 3.
In una terrina mettere il pane tagliato a piccoli dadi e bagnarlo con il latte tiepido lasciando che lo assorba bene per alcune ore 4.
Spappolare il pane con una forchetta (o con le mani), quindi aggiungere le uova, la luganega sbriciolata e fatta precedentemente scaldare, il prosciutto tagliato finemente, il formaggio grana trentino grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e il cucchiaio di farina 5.
Amalgamare con cura gli ingredienti quindi con il composto formare delle palle grandi come un grosso uovo o un po' meno di una palla da tennis, passarle nella farina bianca e gettarle nel brodo bollente facendo cuocere per circa 10 minuti 6.
Si possono servire asciutti con burro fuso e formaggio, oppure come contorno al gulasch trentino o con crauti.

Image