Polenta classica e con fontina, trucchi e consigli

INGREDIENTI

500 gr di Farina di Mais
2 litri di Acqua
un cucchiaio di sale grosso
Una noce di burro
Fontina o altri formaggi a piacere

PREPARAZIONE

Bentrovati nella mia cucina italiana, oggi prepariamo la Polenta, un piatto tipico delle regioni del Nord Italia a base di farina di mais e acqua!
Esistono svariate ricette da realizzare con la polenta, dagli antipasti ai primi, ma usata soprattutto per accompagnare condimenti a base di carni,formaggi, legumi o funghi!
Cominciamo a mettere sul fuoco una pentola con due litri di acqua e il sale grosso e, quando giungerà quasi ad ebollizione aggiungiamo, un cucchiaio alla volta, tutta la farina di mais.
Ora, con un cucchiaio di legno, iniziamo a mescolare, (non preoccupatevi se all?inizio si formeranno dei grumi, questi si scioglieranno durante la cottura), e abbassiamo al minimo la fiamma facendo cuocere per circa 40 minuti senza smettere mai di rimestare.
A questo punto, quando la polenta si sarà addensata, aggiungiamo una noce di burro e continuiamo a mescolare bene tutto intorno alle pareti della pentola per altri 5 minuti in modo che si stacchi perfettamente.
Adesso che la polenta è pronta, una metà la mettiamo su un tagliere di legno e la lasciamo raffreddare prima di tagliarla.
L?altra metà di polenta la lasciamo nella pentola per condirla con i formaggi che più desiderate (fontina, taleggio, gorgonzola o quello che preferite).
Versiamo tutti i formaggi nella polenta e mescoliamo fino a che non si saranno completamente sciolti.
La polenta con i formaggi è pronta e?.
.
Buon appetito!

Image