Riso Venere con Ostriche, Seppie e Gamberoni

INGREDIENTI

200 gr di Riso Venere
1 Seppia grande o due piccole
3/4 Gamberoni
8/10 Cozze
3 o 4 Ostriche
Basilico
Erba cipollina fresca

Foglie di menta
1 scalogno
1 spicchio d?aglio
Lime
Vino bianco q. b.
Sale e pepe
Olio extravergine d?oliva

PREPARAZIONE

Oggi andremo a realizzare un primo di pesce gustosissimo, il Riso Venere con Ostriche, Seppie e Gamberoni.
Il riso venere è una tipologia di riso dal colore scuro e ricco di proprietà nutrizionali, molto indicato per la preparazione delle insalate di riso, ma oggi ho deciso di stupirvi con una ricetta un po? bizzarra e saporita.
Segui la mia videoricetta per scoprire come si fa?!
Prepariamo 200 gr.
di riso venere e laviamo il pesce sotto l?acqua corrente.
Grattiamo il guscio delle cozze e delle ostriche con un coltello per eliminare tutte le impurità, prima di dare un?abbondante risciacquo.
Tagliamo le seppie a striscioline.
In una padella facciamo rosolare mezzo scalogno con 4 o 5 cucchiai di olio extravergine d?oliva, dopodiché inseriamo la seppia e facciamo cuocere per pochi istanti a fiamma media.
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungiamo qualche foglia di basilico spezzettata a mano, un po? di sale e del pepe.
Amalgamiamo gli ingredienti per qualche secondo e togliamo dal fuoco.
Mettiamo le seppie in un piatto, eliminando lo scalogno e aggiungiamo delle foglioline di menta.
Ora, senza aver lavato la padella, mettiamo l?altra metà di scalogno con un pochino di vino bianco e a fiamma bassa inseriamo le ostriche e le cozze che abbiamo grattato bene precedentemente, e le facciamo aprire coprendole con un coperchio.
Nel frattempo puliamo i gamberoni:
per prima cosa sciacquiamo bene sotto l?acqua corrente, dopodiché stacchiamo la testa e il carapace, ovvero la corazza che contiene la polpa.
Togliamo anche l?intestino interno:
incidiamo il dorso del gambero con un coltello ed eliminiamo l?intestino, ovvero il filamento nero, tirando delicatamente, cercando di non romperlo .
Ora, mettiamo una pentola d?acqua sul fuoco per la cottura del riso e, quando giungerà a bollore, saliamo con sale fino e inseriamo tutti gli scarti dei gamberi, quindi teste e carapace, e inseriamo anche delle foglie di basilico.
Lasciamo insaporire l?acqua per qualche minuto.
Nel frattempo, una volta che si sono aperte le cozze e le ostriche in padella, recuperiamo i frutti all?interno di esse.
Recuperiamo anche l?acquetta dai gusci delle ostriche, e andiamo ad aggiungerli nel piatto insieme alle seppie.
Ora puliamo bene la padella, buttando via l?acqua che si è formata e lo scalogno, e inseriamo un filo d?olio extravergine d?oliva e uno spicchio d?aglio in camicia, facciamo imbiondire appena a fuoco medio.
A questo punto inseriamo le code di gambero e facciamo cuocere per qualche secondo da ambo i lati, aggiungiamo due foglie di basilico spezzettate, aggiustiamo di sale e pepe.
Spegniamo il fuoco e andiamo ad aggiungerle nel piatto insieme all?altro pesce.
Aggiungiamo anche un po? di sughetto dei gamberi e mescoliamo bene.
Una volta eliminato lo spicchio d?aglio e le foglie di basilico dalla padella , aggiungiamo l?acqua di cottura del riso, filtrandola con un colino.
Copriamo con un coperchio e portiamo ad ebollizione.
A questo punto, inseriamo il riso venere, mescoliamo bene di tanto in tanto, e facciamo cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Guarniamo il piatto con delle fettine di lime ed erba cipollina intera.
Tritiamo finemente un mazzetto di erba cipollina.
Una volta cotto il riso venere, lo scoliamo e lo mettiamo in un?insalatiera, aggiungiamo il sughetto del pesce e mescoliamo.
Aggiungiamo anche il pesce, amalgamiamo il tutto ed impiattiamo.
Decoriamo il piatto con del pesce, aggiungiamo un filo di olio extravergine d?oliva, pepe, qualche goccia di lime, una fogliolina di basilico, due foglie di menta ed erba cipollina tritata.
Buon appetito!

Image