Spaghetti alla Tarantina ? Spaghetti con le Cozze e salsa di Pomodoro

INGREDIENTI

400 gr di spaghetti
1 kg di Cozze
1 litro di passata di pomodoro
2 spicchio di aglio

prezzemolo
vino bianco secco
pepe, peperoncino
sal q.b.
olio extravergine d?oliva

PREPARAZIONE

Oggi andremo a preparare gli Spaghetti alla Tarantina, un primo di pesce gustoso tipico della cucina pugliese!
La ricetta, a base di cozze e salsa di pomodoro, è di facile preparazione? Ma vediamo come si fa? seguendo attentamente la mia videoricetta!
Puliamo bene le cozze:
eliminiamo dapprima la barbetta che fuoriesce dal guscio che si trova sotto la cozza, e raschiamo con una paglietta d?acciaio o con un coltellino le impurità presenti sul guscio, dopodiché le sciacquiamo in abbondante acqua e sale per 2 o 3 volte finché l?acqua non sarà limpida e pulita.
All?interno di una padella a bordi alti e abbastanza capiente mettiamo un filo d?olio extravergine d?oliva, uno spicchio d?aglio intero in camicia, un po? di peperoncino e, senza aspettare che inizi a scaldarsi, versiamo subito le cozze, dopodiché aggiungiamo un po? di vino bianco e un po? di prezzemolo in foglie, quindi copriamo con coperchio e facciamo aprire le cozze, mescolandole di tanto in tanto.
Aggiungiamo anche un po? di pepe al gusto.
Una volta aperte, le estraiamo immediatamente dalla pentola e le priviamo dal guscio, lasciandone qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto.
Recuperiamo l?acqua delle cozze per la preparazione del sugo, filtrandola attraverso un colino, e conserviamo.
Ora, nella stessa una padella a bordi alti, dopo averla pulita velocemente, rosoliamo uno spicchio d?aglio intero in camicia con un filo d?olio extravergine d?oliva e un po? di peperoncino.
Quindi aggiungiamo la salsa di pomodoro e tutta l?acqua delle cozze precedentemente filtrata e facciamo cuocere a fuoco vivo.
Quando il sugo inizierà a bollire, spostiamo la pentola sul fuoco più basso che abbiamo e facciamo cuocere per circa 35 minuti.
Nel frattempo facciamo cuocere gli spaghetti.
Tritiamo anche il prezzemolo.
Dopo 35 minuti di cottura della salsa aggiungiamo le cozze e facciamo cuocere ancora per 2 minuti.
Spegniamo il fuoco e aggiustiamo di sale se è necessario e, quando gli spaghetti saranno cotti al dente, li scoliamo e li trasferiamo direttamente in una padella con il condimento delle cozze e una spolverata di prezzemolo.
Saltiamo brevemente il tutto ed impiattiamo.
Gli Spaghetti alla Tarantina sono pronti!
!
!
Chiudiamo il piatto con una cucchiaiata di sughetto, spolveriamo con del prezzemolo fresco, un filo di olio extravergine d?oliva e per ultimo decoriamo con le cozze.

Image