Bucatini all?Amatriciana ? Ricetta Originale di Amatrice

INGREDIENTI

400 gr di bucatini
250 gr di Guanciale
150 gr di Pecorino di Amatrice o altro pecorino non tanto stagionato, non salato e leggermente piccantino

400 gr di polpa di pomodoro (o pelato)
Sale grosso (per la cottura della pasta)
pepe e peperoncino q.b.
Una noce di strutto

PREPARAZIONE

I Bucatini all?Amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina romana a base di guanciale, pecorino e pomodoro, molto semplice da preparare e molto saporito.
Questo piatto popolare, ha origine ad Amatrice, in provincia di Rieti, una piccola cittadina Laziale al confine con l?Abruzzo ed era il pasto principale dei numerosi pastori che vivevano sulle montagne di Amatrice, ma la preparavano senza il pomodoro (questa versione è chiamata pasta alla Gricia).
I pastori nel periodo invernale transumavano con il loro gregge nella campagna romana ed erano soliti recarsi a Roma per vendere i loro prodotti caseari, carni ovine e bovine, e inoltre portavano nei loro zaini anche la Gricia (pezzi di pecorino, sacchette di pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto) e grazie ai ristoratori romani, si diffuse immediatamente l?amatriciana come piatto ?romanesco?.
Mettiamo sul fuoco una pentola con l?acqua per la cottura della pasta, saliamo con sale grosso e portiamo ad ebollizione.
Intanto, in una ciotola spezzettate i pomodori pelati grossolanamente.
Tagliate a fettine non tanto piccole il guanciale, eliminando la cotenna.
Dopodiché tagliatelo a striscioline lunghe, uniformi e dello stesso spessore.
Versate una noce di strutto in una padella (meglio se in ferro per non alterare il sapore del sugo), in modo da ricoprire completamente il fondo e fatelo riscaldare a fuoco vivo.
Aggiungete quindi le striscioline di guanciale e fate rosolare a fuoco vivo per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, finché non abbiano raggiunto la giusta coloritura giallo dorato e, se di vostro gusto, aggiungete del peperoncino, (attenzione a questo passaggio poiché il vero segreto di una buona amatriciana è che il guanciale non deve essere lesso e tanto meno bruciato).
Quando il guanciale sarà ben croccante e avrà rilasciato parte del suo grasso, unite la polpa di pomodoro.
Quindi mescolate il tutto e proseguite la cottura della salsa a fuoco basso per circa 20 minuti con un coperchio.
Passati i 20 minuti, aggiustate di pepe e continuate la cottura per altri 10 minuti (raccomando di non aggiungere il sale poiché il guanciale è molto salato).
Nel frattempo cuocete i bucatini in abbondante acqua salata.
Grattugiate anche il pecorino.
Quando la pasta sarà al dente, scolatela tenendo da parte un po? d?acqua di cottura e versatela nel tegame insieme al sugo all?amatriciana, mantecate o fatela saltare per un paio di minuti a fuoco medio, unendo un po? d?acqua di cottura se è necessario.
Quindi spegnete il fuoco e aggiungete abbondante pecorino.
I bucatini all?amatriciana sono pronti!
!
!
!
Servite in tavola, spolverizzando con altro pecorino grattugiato.
Guarda anche la ricetta degli Spaghetti all?Amatriciana.

Image