Gamberoni saltati al Vino Bianco

INGREDIENTI

5 gamberoni
Vino Bianco secco
4/5 Pomodorini
2 spicchi d?aglio (uno intero e uno tritato)
Acqua

Prezzemolo tritato
Parti di Carapace
Sale, Pepe
Olio extravergine d?oliva
Un batticarne

PREPARAZIONE

Oggi andiamo a fare un classico secondo di pesce, velocissimo da realizzare, dei Gamberoni saltati al Vino Bianco!
!
!
Vediamo come si fa!
Cominciamo con la pulizia dei gamberoni, eliminando la parte del carapace e l?intestino (vedi ricetta dei Gamberoni al Brandy).
In un pentolino mettiamo i carapace e le teste dei gamberoni, dopodiché mettiamo sul fuoco, aggiungiamo un filo d?olio extravergine d?oliva, il sale, qualche pomodorino tagliato a cubetti e un po? d?acqua.
Ora con un batticarne, durante la cottura, schiacciamo bene gli ingredienti per estrarne fuori il liquido, sia dei gamberi che dei pomodori, e copriamo con altra acqua, inseriamo anche uno spicchio d?aglio in camicia.
copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Una volta cotto, filtriamo bene il composto e recuperiamo il brodo che ci servirà per la cottura dei gamberoni.
Ora, in una padella mettiamo un filo d?olio extravergine d?oliva, un po? di peperoncino e lo spicchio d?aglio tritato, facciamo soffriggere un pochino, dopodiché inseriamo i gamberoni.
Facciamo cuocere per qualche minuto i gamberi da una parte e dall?altra, dopodiché li togliamo dalla padella e nella stessa inseriamo i pomodorini tagliati a cubetti.
Facciamo saltare i pomodori per qualche minuto e, infine, aggiungiamo un mestolo del brodo che abbiamo preparato precedentemente.
Facciamo restringere un po? il sughetto e aggiungiamo di nuovo i gamberi, sfumiamo con del vino bianco secco, aggiustiamo di sale, un pochino di pepe e ancora un po? di brodo, copriamo e terminiamo la cottura per altri 2 o 3 minuti.
Una volta impiattati i gamberi, rimettiamo il brodino, rimasto nella padella, sul fuoco e lo facciamo restringere bene, dopodiché lo filtriamo e lo disponiamo sui nostri gamberoni.
Guarniamo con del prezzemolo tritato.
Buon appetito!

Image