Baccalà in umido con olive e patate

INGREDIENTI

750 gr di baccalà dissalato
350 gr di patate
2 pomodori
1 spicchio di aglio
4/5 capperi

Origano
Olive
2 o 3 filetti di acciughe
½ bicchiere di Vino bianco
Sale e Pepe
Olio extravergine d?oliva

PREPARAZIONE

Il Baccalà in umido con Olive e Patate è un secondo piatto di pesce gustoso e molto profumato, che solitamente viene consumato in occasione della Vigilia di Natale.
Tipico dei mesi freddi, il baccalà, insaporito con capperi, olive nere e pomodori, presenta molte varianti a seconda delle Regioni.
La ricetta che vi propongo io, tuttavia, è molto semplice, facile e veloce!
Innanzitutto bisogna dissalare il baccalà, quindi sciacquarlo bene sotto l?acqua corrente fredda per togliere l?eccesso di sale, quindi tagliatelo in tranci e immergetelo in un recipiente pieno di acqua fredda e lasciatelo in ammollo per 2 giorni (3 giorni se lo lasciate intero), in frigorifero, avendo cura di cambiare l?acqua ogni 8-9 ore (più i pezzi sono piccoli, minore sarà il tempo necessario a dissalare il baccalà).
Una volta ammollato correttamente il baccalà, eliminate l?acqua e procedete a preparare questa gustosa ricetta.
Private il baccalà dalla pelle e, soprattutto dalle spine, che sono nella parte centrale del filetto, quindi con un coltello dividete il filetto a metà:
effettuate un taglio al centro del filetto evitando le spine e, dopo aver posizionato la lama del coltello tra la pelle e la polpa, effettuate un taglio orizzontale verso l?esterno.
Così facendo avete creato il primo trancio di pesce senza spine.
Ripetiamo anche dall?altro lato:
effettuate un taglio netto, dall?alto verso il basso, dopodiché ricavate il secondo filetto senza pelle con un taglio orizzontale.
Lparte della coda del baccalà è priva di spine, quindi si elimina solo la pelle.
Se desiderate cucinare il baccalà con la pelle, tagliate il filetto nel centro ed eliminate la parte della polpa che contiene le spine.
Una volta pronti i tranci di baccalà, tagliate i pomodori e le patate a cubetti, la cipolla a fettine sottili, schiacciate con il palmo della mano uno spicchio d?aglio in camicia.
All?interno di una padella, fate soffriggere la cipolla e lo spicchio d?aglio in camicia con un filo d?olio extravergine d?oliva.
Aggiungete, dunque, i filetti di acciughe e i capperi e continuate a soffriggere fino a che le acciughe non si siano sciolte.
Dopodiché inserite i tranci di baccalà, spolverizzate con un po? di origano, sfumate con il vino bianco e fate cuocere a fuoco vivo, in modo che il vino evaporerà.
Aggiungete anche le olive e i pomodori, quindi salate pochissimo e pepate.
Infine, aggiungete le patate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti senza mai mescolare.
Il Baccalà in umido con olive e patate è pronto!
Servite in tavola!

Image