Pollo al forno con patate

INGREDIENTI

1 pollo intero
3/4 patate
2 spicchi d?aglio
salvia, rosmarino, alloro

sale,pepe q.b.
olio extravergine d?oliva
1 limone

PREPARAZIONE

Il pollo al forno, come prepararlo? Seguite la mia videoricetta!
Innanzitutto puliamo il pollo:
togliamo tutte le eccedenze di grasso del pollo e la sacca (uropigio) una ghiandola posta dorsalmente alle ultime vertebre del pollo.
Lo fiammeggiamo bene su una fiamma media per eliminare tutti i peli, dopodiché gli passiamo un pezzo di limone per togliere il grasso sulla pelle e lo sciacquiamo bene sotto l?acqua corrente.
All?interno del pollo andiamo a mettere un rametto di rosmarino intero e anche un rametto di salvia intero, uno spicchio d?aglio in camicia, del sale e del pepe.
Con uno spago chiudiamo le cosce in modo che non fuoriescano gli ingredienti che abbiamo messo all?interno.
Nella teglia mettiamo un filo d?olio extravergine d?oliva e adagiamo il pollo, aggiungiamo un altro spicchio d?aglio in camicia nella teglia, un pochino di sale e un po? di pepe.
Ora tagliamo le patate a pezzi grossi (da una patata ne ricaviamo 8 pezzi) e le aggiungiamo nella teglia.
Se il pollo è un po? grasso aggiungeremo anche delle fettine di limone che serviranno a rilasciare un po? di grasso del pollo.
Mettiamo sopra un po? d?olio extravergine d?oliva, aggiungiamo anche dei rametti di rosmarino e di salvia, anche qualche foglia di alloro.
Lo copriamo con un foglio di alluminio che bucherelliamo per fare uscire il vapore in eccesso, che toglieremo dopo la prima mezz?ora di cottura.
Inforniamo il pollo ad una temperatura di 200° per circa 45 minuti, a seconda della grandezza del pollo e dopo mezz?ora completiamo la cottura lasciandolo scoperto.
Il nostro pollo con le patate è pronto!

Image