Cotechino e lenticchie

INGREDIENTI

Un cotechino di circa 1 kg
500 gr di lenticchie secche
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d?aglio
2 foglie di alloro

un gambo di sedano
3 o 4 pomodorini
Rosmarino al gusto
Sale
Olio extravergine d?oliva

PREPARAZIONE

Il Cotechino con le lenticchie è un classico delle feste natalizie!
Un secondo piatto di carne che non può mancare nel menù del cenone di Capodanno poiché si tratta della combinazione di due cibi beneauguranti!
Secondo la tradizione, le lenticchie simboleggiano la prosperità e il denaro in quanto la loro forma ricorda quella delle monete, mentre il cotechino, considerato un cibo grasso e ricco, rappresenta l?abbondanza.
Lavare le lenticchie sotto acqua corrente e , dopo averle strizzate bene in un colino, le teniamo da parte.
Prepariamo le verdure e mettiamo il cotechino in una pentola con acqua fredda e, dopo averlo lasciato riposare per 10 minuti, accendere il fuoco e procedere alla cottura per circa un?ora e mezza a fuoco lento.
(Ricordo che non serve aggiungere il sale in acqua poiché il cotechino è un insaccato e ha già la sua dose di sale per poterlo conservare per un lungo periodo).
In una pentola di coccio mettiamo le lenticchie e le copriamo con acqua fredda, aggiungiamo la carota precedentemente pelata e tagliata a pezzi grossi, il sedano, la cipolla tagliata a metà, i pomodorini, lo spicchio d?aglio intero, un rametto di rosmarino, copriamo con coperchio e mettiamo a cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
Negli ultimi 7/8 minuti di cottura aggiungiamo il sale e le foglie di alloro.
In ultimo un filo d?olio extravergine d?oliva.
Se si vogliono consumare solo le lenticchie, una volta impiattate, aggiungere un filo d?olio extravergine d?oliva.
Mentre se si vuole consumare il cotechino con lenticchie, una volta cotto il cotechino, lo tagliamo a fette e lo aggiungiamo in una padella insieme alle lenticchie, accendiamo il fuoco e mettiamo a scaldare un pochino in modo che i due ingredienti si insaporiscono l?un l?altro.
Il cotechino con lenticchie è pronto!
Consigli utili:
Se saliamo troppo le lenticchie basta aggiungere un pezzettino di patata in pentola e farla cuocere per 6 / 7 minuti e magicamente le nostre lenticchie non saranno più salate.

Image