Polenta, Salsiccia e Funghi

INGREDIENTI

5 Salsicce di maiale
200 gr di Funghi pioppini o chiodini
Prezzemolo q.b.
1 spicchio d?aglio
1 foglia di alloro

2 pomodori maturi
½ bicchiere di Vino bianco
Sale, pepe, peperoncino
Olio extravergine d?oliva
Polenta

500 gr di Farina di Mais
2 litri di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
1 noce di burro

PREPARAZIONE

Polenta, Salsiccia e Funghi è un ricco e gustoso secondo piatto, adatto per la stagione invernale.
Una ricetta che può sembrare laboriosa ma facilissima da realizzare.
Per la polenta:
Cominciamo a mettere sul fuoco una pentola con due litri di acqua e il sale grosso e, quando giungerà quasi ad ebollizione aggiungiamo, un cucchiaio alla volta, tutta la farina di mais.
Ora, con un cucchiaio di legno, iniziamo a mescolare, (non preoccupatevi se all?inizio si formeranno dei grumi, questi si scioglieranno durante la cottura), e abbassiamo al minimo la fiamma facendo cuocere per circa 40 minuti senza smettere mai di rimestare (guarda ricetta).
Nel frattempo pulire i funghi pioppini:
prima di lavarli, raschiateli con un coltellino per eliminare la terra che c?è sopra.
Quindi, sciacquiamo velocemente sotto l?acqua corrente fredda, dopodiché li asciughiamo, tamponando con della carta assorbente.
Con un coltello tagliamo sottilmente le testa a listarelle e i gambi a pezzetti piccoli, i funghi più piccoli li lasceremo interi.
Laviamo e tagliamo i pomodori a pezzetti.
Tritiamo, dunque uno spicchio d?aglio, dopo aver eliminato l?anima, e mettiamolo a rosolare in padella con un filo d?olio extravergine d?oliva, una foglia di alloro e del peperoncino al gusto.
Quando l?aglio sarà ben dorato, aggiungiamo i funghi, freschi o congelati, quindi mescoliamo, aggiungiamo il sale e facciamo cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti con un coperchio in modo che i funghi rilasciano la propria acqua.
Aggiungiamo, quindi, un po? di prezzemolo fresco tritato, un po? di pepe al gusto ed eliminiamo la foglia di alloro.
Quando l?acqua di vegetazione dei funghi si sarà ridotta e si sarà formata una crema, andiamo ad aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, copriamo e lasciamo evaporare.
Aggiungiamo, dunque, le salamelle, copriamo e facciamo cuocere per 5-6 minuti a fuoco basso.
Dopodiché aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti, mescoliamo, copriamo e facciamo cuocere lentamente per circa 20 minuti o fino a quando il sugo avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Intanto terminiamo la cottura della polenta, quindi, andiamo ad aggiungere una noce di burro e facciamo sciogliere mescolando bene con un cucchiaio di legno e quando è pronta versiamola su un tagliere di legno.
Anche la salsiccia con i funghi è pronta, dunque non ci resta che impiattare.
Disponete le salsicce su un piatto con il loro sughetto ai funghi con una porzione di polenta e? buon appetito!
!
!

Image