Alette di Pollo Piccanti Fritte, Durango di Pollo (Buffalo Wings)

INGREDIENTI

8 Ali di pollo
3/4 cucchiai di Farina
Pangrattato q.b.
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
1 spicchio d?aglio

1 cucchiaino di Curcuma
paprika
Tabasco affumicato
Peperoncino
sale,pepe q.b.
olio extravergine d?oliva
olio di semi di Girasole q.b.

PREPARAZIONE

Oggi facciamo un salto in Messico con piatto sfizioso, le Alette di Pollo Piccanti Fritte, stile Durango, un secondo di carne molto appetitoso, perfetto per una cena in compagnia di amici.
Fiammeggiare sul fuoco del fornello le ali di pollo per bruciare eventuali peli presenti sulle ali, dopodiché con un coltello eliminate la punta dell?ala, la parte finale che non servirà, quindi dividete a metà.
Questi saranno i durango di pollo!
Disponete le alette di pollo in un recipiente.
Tritate finemente lo spicchio d?aglio.
Unire alle alette di pollo, lo spicchio d?aglio finemente tritato, il sale, un filo d?olio extravergine d?oliva, abbondante peperoncino.
Aggiungere anche un cucchiaino di curcuma e il pepe, il tabasco affumicato e la paprika dolce, quindi mescolare e fare marinare per 15 minuti.
In un recipiente abbastanza capiente, mescolare il pangrattato con la paprika.
Sbattere anche due uova intere in una ciotola.
Dopo 15 minuti di marinatura, aggiungere direttamente sopra le ali, 3 o 4 cucchiai di farina e 1 cucchiaino di bicarbonato, mescolate bene per fare assorbire la farina.
Immergete, quindi le alette prima nell?uovo e poi nel pane grattugiato aromatizzato fino ad impanarle completamente.
In una pentola o una padella sufficientemente profonda, mettete a scaldare l?olio di semi di girasole portandolo a una temperatura di 170/175° o, se non avete un termometro da cucina, mettete uno stuzzicadenti, se frigge l?olio è sufficientemente caldo.
Immergere le ali di pollo nell?olio, due o tre alla volta, per non rischiare di abbassarne eccessivamente la temperatura e friggerle per 5 minuti circa, quelle piccole, o 6/7 minuti le ali più grandi.
Quando le alette saranno cotte e ben dorate al punto giusto, togliete le ali di pollo dalla pentola con una schiumarola e adagiatele su carta da cucina per assorbire l?olio in eccesso.
Le Alette di Pollo sono pronte!
Servite ben calde su un vassoio decorato a vostro piacimento, io l?ho decorato con foglie di lattuga e pomodorini, e per concludere il piatto, ho irrorate le alette con altra salsa tabasco.
Possono essere assaporate così o accompagnate con maionese, ketchup, senape o aceto balsamico.

Image