Roast Beef al Sale

INGREDIENTI

2,5 kg di controfiletto di manzo
2 kg di Sale grosso
2 rametti di rosmarino

radicchio
pomodori
patate al forno
insalata verde
Rucola

PREPARAZIONE

Il Roast Beef al Sale è un secondo piatto prelibato, molto gustoso e semplice da preparare, di origine anglosassone, ma ben conosciuto in tutta Europa.
Il suo nome significa semplicemente ?arrosto di manzo?.
Ma come cucinare un roast beef perfetto? Si tratta di una carne magra e pertanto occorre prestare molta attenzione alla cottura per ottenere il risultato desiderato.
Per fare il roast beef vengono utilizzati diversi tipi di tagli di carne, anche se quello più pregiato è il controfiletto, quello che ho usato per questa ricetta, con un leggero strato di grasso in superficie per apprezzare appieno il gusto della carne bovina.
Effettuate delle piccole incisioni sulla superficie della carne per permettere agli aromi di penetrare al suo interno della carne.
Spargete uno strato di sale grosso sul fondo di una teglia da forno, dello spessore di circa due dita, aggiungete qualche rametto di rosmarino e adagiatevi la carne.
Mettete un rametto di rosmarino sulla carne, quindi ricopritela completamente con il restante sale, mantenendo sempre lo spessore di due dita.
Preriscaldate il forno a 220° con modalità ventilata, infornate il roast beef e fate cuocere per 30 minuti.
Terminata la cottura, estraete la carne dal sale, raschiando con delicatezza e ponetela su un vassoio.
Copritela con un canovaccio e fatela riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
Quindi adagiate il roast beef su un tagliere e tagliatelo con un coltello a fette sottili o con un?affettatrice.
Il roast beef può essere servito tiepido magari accompagnato da un contorno di verdure oppure freddo condito con delle salse secondo i vostri gusti.
NOTA BENE il taglio del controfiletto è praticamente sempre lo stesso, cambia in lunghezza ma non in altezza, o meglio, può variare di poco, quindi anche i tempi di cottura variano di pochissimo.
Tempi di cottura:
Per una cottura al sangue= 20 minuti Cottura media= 30 minuti Ben cotto= 40 minuti

Image