Patatine Chips Fatte in Casa, Fritte e al Forno

INGREDIENTI

4 patate a pasta gialla o rossa
1 cucchiaino di Aceto di mele o aceto di vino bianco
Paprika
2 cucchiaini di sale
Olio extravergine d?oliva (per cottura in forno)
Olio di semi di girasole (per chips fritte)

Mandolina Affettaverdure con lama regolabile

PREPARAZIONE

Sapete come si fanno le Chips di Patate in casa più buone di quelle in busta? La ricetta delle patatine super croccanti, ottime da utilizzare come aperitivo o stuzzicarle a merenda, è molto facile e veloce!
Le chips possono essere cotte in due modi, fritte e al forno e possono essere aromatizzate alla paprika, al peperoncino o altri gusti a vostra scelta!
Laviamo le patate e senza sbucciarle, tagliamo finemente (circa 1 mm) con l?aiuto di una mandolina.
Facciamo cadere le patate tagliate direttamente in una bull con dell?acqua fresca.
Dopo averle tagliate, risciacquiamo le patate sotto l?acqua corrente fredda, quindi le lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero, o con del ghiaccio, nella bull con dell?acqua fredda con l?aggiunta di due cucchiaini di sale e un cucchiaino di aceto.
Dopo mezz?ora di riposo, risciacquiamo le patate e disponiamole sopra un canovaccio pulito, quindi tamponiamo le fette per asciugarle bene e procediamo con la cottura, fritte o in forno.
Chips fritte:
In una pentola scaldiamo abbondante olio di semi di girasole e portiamolo ad una temperatura di 170° (se non avete un termometro da cucina, si può fare la prova dello stuzzicadenti e quando l?olio inizierà a fare le bollicine avrà raggiunto la temperatura desiderata), a quel punto immergiamo le fette di patate, poco alla volta.
Ora dobbiamo seguire una tecnica di cottura per raggiungere la croccantezza delle patate:
quanto tempo stanno dentro l?olio, tanto tempo devono stare fuori dall?olio (Questa procedura serve per fare fuoriuscire tutta l?acqua che c?è all?interno delle patate in modo che, una volta cotte, risultano perfettamente croccanti).
Quindi con una schiumarola le immergiamo all?interno dell?olio, dopodiché allo stesso tempo le tiriamo fuori dall?olio, e questa procedura dobbiamo ripeterla fino alla completa cottura delle patate.
Non appena avranno finito di sfrigolare e saranno diventate dorate, le togliamo dall?olio con una schiumarola, facendole scolare bene e le adagiamo su un vassoio foderato di carta assorbente, ben sparpagliate, in modo che l?olio in eccesso venga assorbito dalla carta e far si che le chips si raffreddino.
Una volta fredde, servite le chips di patate.
Chips al forno:
Disponiamo le fette di patate su una placca da forno foderata con carta oleata e condiamo con un po? di sale e un pochino di olio extravergine d?oliva e, se piace, spolverizzarle con paprika o peperoncino.
Mettiamo le patatine in forno preriscaldato alla temperatura di 160° e le cuociamo per circa 10 minuti, dopodiché sforniamo, ancora morbide, e facciamo raffreddare.
Rinforniamo le patate per altri 10 minuti.
Questa procedura serve per fare fuoriuscire l?acqua che contengono le patate in modo che, una volta cotte, risultano perfettamente croccanti.
Quindi facciamo raffreddare prima di servire le chips!

Image