Panna cotta

INGREDIENTI

500 ml di panna fresca da montare
7,5 gr di Colla di pesce
1/2 bacca di vaniglia
85 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE

Un dolce al cucchiaio veramente buono e facile da preparare, la panna cotta!
In un recipiente aggiungiamo dell?acqua fredda e mettiamo ad ammorbidire la colla di pesce.
Nel frattempo incidiamo la mezza bacca di vaniglia e mettiamo, sia la polpa che il baccello, nel recipiente insieme alla panna.
In un pentolino mettiamo lo zucchero e aggiungiamo la panna, mescolando bene in modo che lo zucchero inizia a sciogliersi e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa finché raggiungerà una temperatura di 85° circa.
Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, la strizziamo bene e l?aggiungiamo alla panna, mescolando bene per almeno tre minuti in modo che si sciolga perfettamente nella panna.
Con un colino eliminiamo i semi di vaniglia e il baccello e mescoliamo ancora un po?.
Prepariamo le nostre coppette dove andremo a mettere la panna cotta, le bagniamo in acqua fredda per impedire alla panna di attaccarsi alle pareti.
Dopodiché mettiamo dello sciroppo sul fondo di ogni coppetta e con un mestolo gli versiamo la panna cotta molto delicatamente.
Lasciamo riposare le coppette in frigorifero per almeno 4 ore in modo che si raffreddino bene, coprendole con una pellicola.
La panna cotta è pronta, si può servire o direttamente nelle coppette o possiamo servirla in un piatto e guarnirla a piacere.

Image