Torta di nocciole, mandorle e cioccolato

INGREDIENTI

200 gr di farina
2 uova medie
180 gr di zucchero
200 gr di burro
40 gr di scaglie di cioccolato fondente

120 gr di nocciole
100 gr di mandorle pelate
50 ml di latte
Un cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato

PREPARAZIONE

Un dolce classico della tradizione italiana, veloce da preparare, una torta di nocciole, mandorle e cioccolato!
Accendiamo il forno e portiamolo ad una temperatura di 200°.
Ammorbidiamo il burro nel microonde per 30 secondi e aspettiamo che raggiunga la temperatura ambiente.
Nel frattempo tritiamo le mandorle e le nocciole nel frullatore a piccoli scatti, per evitare che perdano troppi oli contenuti all?interno della frutta secca.
Una piccola parte di granaglia (circa 20 gr), la mettiamo da parte che servirà a metterla sulla superfice della torta prima di infornarla.
Ora prepariamo l?impasto:
in un recipiente mettiamo lo zucchero e le uova e iniziamo a mescolare bene finché lo zucchero si scioglierà completamente, aggiungiamo anche il burro e mescoliamo velocemente fino a quando diventerà una crema spumosa.
Aggiungiamo ora la farina precedentemente setacciata, un cucchiaino e mezzo di lievito e amalgamiamo il composto continuando a mescolare e andiamo ad aggiungere anche il latte che deve essere a temperatura ambiente.
Aggiungiamo del cioccolato a scaglie e la granaglia di nocciole e mandorle e, con una spatola, mescoliamo bene e molto delicatamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto travasiamo l?impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e, sulla superficie della torta, aggiungiamo anche la granaglia di nocciole e mandorle che abbiamo lasciato da parte in precedenza.
Inforniamo la torta, ma prima abbassiamo la temperatura del forno da 200° lo portiamo a 180° e la cuciniamo per 35 minuti.
La facciamo raffreddare per un paio d?ore prima di servirla.

Image