Pastiera Napoletana

INGREDIENTI

400 gr di farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
2 uova intere 2 tuorli
Una bustina di vanillina o essenza di vaniglia
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di un limone
Un cucchiaino di Bicarbonato

400 gr di grano cotto
300 ml di latte
Una noce di burro
Due uova intere 4 rossi d?uovo
100 gr di crema pasticcera (opzionale)
Cannella
240 gr di zucchero
400 gr di ricotta
essenza di vaniglia
50 gr di cedro
scorza grattugiata di un?arancia
Fiori d?Arancio

PREPARAZIONE

Ciao a tutti e ben ritrovati nella mia cucina italiana, oggi prepareremo un classico dolce pasquale tutto partenopeo, la Pastiera Napoletana.
Esistono tante versioni di questo dolce talmente buono che si gusta tutto l?anno e non solo a Pasqua, a base di pasta frolla e ripieno di ricotta, grano cotto e canditi, ma io vi farò vedere una mia ricetta personale?.
Preparate gli ingredienti e seguite la mia video ricetta!
Preparazione della Pasta Frolla:
Mettiamo tutti gli ingredienti in un contenitore :
la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero di canna, un pizzico di sale, la scorza di un limone grattugiata, le uova intere due tuorli d?uovo, la vaniglia e un cucchiaino di bicarbonato e cominciamo ad impastare velocemente con le mani? dopodiché mettiamo l?impasto su un tavolo da lavoro e lo compattiamo, schiacciando bene l?impasto tra le mani.
Ora che è pronto l?impasto lo copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per 45 minuti.
Prepariamo il Ripieno:
Mettiamo una casseruola sul fuoco e, a fiamma media, inseriamo il latte, una noce di burro e il grano cotto, quindi iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che non si formerà una crema.
Man mano che cuoce aggiungiamo anche un cucchiaio di zucchero (circa 40 gr dei 240 gr totali di zucchero) e la buccia grattugiata dell?arancio, un pochino di cannella, un cucchiaino di essenza di vaniglia e, sempre mescolando, portiamo ad ebollizione.
Facciamo cuocere per circa 7/8 minuti in modo che si addensi, dopodiché spegniamo il fuoco e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione in modo che diventi più cremoso.
Facciamo raffreddare la crema per una decina di minuti, quindi andiamo ad aggiungere la ricotta e mescoliamo con una spatola.
Ora, versiamo l?impasto in un contenitore abbastanza capiente e, continuando a mescolare, inseriamo gli altri ingredienti:
il restante zucchero (200 gr), la crema pasticcera, le uova intere, i tuorli d?uovo, i canditi ed, infine, qualche goccia di fiori d?arancio.
Tiriamo fuori dal frigorifero la pasta frolla e la stendiamo bene con un mattarello su un tavolo da lavoro infarinato, dopodiché mettiamo l?impasto in una teglia e togliamo l?eccesso dell?impasto che lo utilizzeremo per creare delle striscioline che metteremo in superficie.
Con una forchetta bucherelliamo l?impasto per evitare che cresca durante la cottura.
Ora versiamo il ripieno fino al bordo della teglia e completiamo l?opera decorando con le striscioline di pasta frolla.
Dopo aver preriscaldato il forno, inforniamo il nostro dolce a 170° per 50/55 minuti.
Verso metà cottura, o quando la superficie prenderà colore, mettiamo un foglio di alluminio bucherellato sulla torta in modo che non si scurisca troppo.
La pastiera napoletana è pronta.
Fate raffreddare bene e, se riuscite a resistere dalla tentazione, assaporatela il giorno dopo!

Image