Brodo di Gallina Ruspante

INGREDIENTI

2 litri circa di Acqua
Una Gallina in pezzi
Cumino in polvere
1 cipolla dorata
1 cipollotto rosso
2 spicchi d?aglio

1 limone
Pepe in grani
1 bustina di zafferano
Radice di manioca o 1 patata
Coriandolo tritato
Sale,pepe, peperoncino
Olio extravergine d?oliva

PREPARAZIONE

Oggi vi preparerò il brodo di gallina!
Esistono molte varianti di questa favolosa ricetta base della nostra cucina, facilissima da preparare, che si presta come base per tante ricette:
potete aggiungere dei tortellini o dei ravioli, cuocere il risotto, insaporire la carne?.
Ma oggi vi insegnerò a fare il brodo di gallina con una ricetta molto particolare che ho conosciuto in Sud America qualche anno fa.
Vediamo come si fa!
Prima di tutto pulite la gallina ed eliminate le sue interiora, fiammeggiatela sul fuoco per eliminare i pelucchi, dopodiché eliminate la patina di grasso in superficie massaggiatela con mezzo limone e dopo averla lavata bene sotto l?acqua corrente, tagliatela in pezzi non tanto grandi.
Prepariamo tutti i nostri ingredienti:
1 cipolla dorata, una decina di granelli di pepe, due spicchi d?aglio, una bustina di zafferano? La radice di manioca, il coriandolo, 1 cipollotto rosso.
Riempiamo di acqua una pentola molto capiente e aggiungiamo la cipolla intera, due spicchi d?aglio interi, il pepe in grani e il peperoncino.
Mettiamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione.
Dopodiché aggiungiamo anche la gallina in pezzi, un pizzico di sale, copriamo e facciamo cuocere per circa un?ora.
Ora prepariamo la manioca, ce ne servirà circa la metà, la sbucciamo con l?aiuto di un coltello e la tagliamo a pezzetti, eliminando la parte fibrosa che c?è all?interno, ed andiamo ad aggiungerla nel brodo negli ultimi 25 minuti di cottura.
Spolveriamo anche con un po? di pepe.
Con un cucchiaio eliminiamo tutta la parte gialla che si è formata in superficie, che è la parte grassa e andiamo ad aggiungere un cucchiaino di cumino, una bustina di zafferano e regoliamo di sale.
Nel frattempo tritiamo il coriandolo e tagliamo la cipolla rossa in rondelle sottili che serviranno per andare a chiudere il piatto.
Una volta cotta la gallina, andiamo ad impiattare e spolveriamo con una abbondante manciata di coriandolo tritato, qualche fettina di cipolla rossa, il succo di limone e un filo d?olio extravergine d?oliva.
CONSIGLI:
1) Potete sostituire lo zafferano con un pezzetto di zenzero grattugiato.
2) La manioca si può sostituire con la patata.
3) Negli ultimi 25 minuti di cottura si può aggiungere anche un peperone.

Image