Pappardelle al Ragù di Cinghiale alla Cacciatora

INGREDIENTI

400 gr. di Pappardelle o Tagliatelle
500 gr di polpa di cinghiale

Un gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d?aglio
2 foglie di alloro
4/5 chiodi di garofano
4/5 bacche di ginepro
4/5 Granelli di pepe
Un rametto di Rosmarino
Olio extravergine d?oliva
Vino rosso q.b.

un gambo di sedano
2 foglie di alloro
1 cipolla
1 carota
Uno spicchio d?aglio
3/4 foglie di Salvia
Un rametto di rosmarino
3 o 4 granelli di pepe
2 o 3 chiodi di garofano
3 o 4 Bacche di ginepro
Un bicchiere di vino rosso
10/12 Olive nere
400 gr. di salsa di pomodoro
200 ml di acqua
Olio extravergine d?oliva
Sale

PREPARAZIONE

Oggi ho proprio voglia di mangiare il cinghiale, allora ho pensato di preparare le Pappardelle al Ragù di Cinghiale alla Cacciatora, un ottimo primo di carne prelibato e profumatissimo!
Per la marinatura:
Tagliamo a tocchetti la carne e mettiamo a marinare in un recipiente con sedano, carota e cipolla, tagliate grossolanamente, uno spicchio d?aglio in camicia e tutti gli aromi:
alloro, rosmarino, bacche di ginepro, granelli di pepe, chiodi di garofano, dopodiché copriamo il tutto con un buon vino rosso e un filo di olio extravergine d?oliva, quindi mettiamo a marinare in frigorifero per almeno 12 ore.
Una volta marinata la carne, dividiamo in due ciotole la carne dalla marinatura, aiutandoci anche con un colino, dopodiché iniziamo la preparazione del ragù.
Tritiamo la cipolla, il sedano e la carota.
In una padella inseriamo un filo d?olio extravergine d?oliva, uno spicchio d?aglio in camicia, del peperoncino, le foglioline di salvia degli aghi di rosmarino, quindi facciamo rosolare per 1-2 minuti, dopodiché aggiungiamo la carne e facciamo cuocere per 5 o 6 minuti a fiamma media.
A questo punto aggiungiamo il battuto di verdure e tutti gli aromi, quindi mescoliamo e sfumiamo con un bicchiere di vino rosso.
Copriamo con un coperchio e una volta evaporato completamente il vino, continuiamo a cuocere la carne sul fuoco basso per circa i 40/45 minuti.
Ora aggiungiamo, o la marinatura del cinghiale o un altro bicchiere di vino, come preferite voi, e dopo aver fatto evaporare, andiamo ad aggiungere le olive.
Inseriamo anche la salsa di pomodoro (400 gr circa) e l?acqua (200 ml circa), dopodiché aggiustiamo di sale e continuiamo la cottura, sempre a fiamma bassa, semi coperto, finché evaporerà tutta la parte liquida.
Il tempo di cottura totale del ragù di cinghiale è di circa 2 ore.
Una volta cotto il ragù, spegniamo il fuoco e facciamo riposare coperto per almeno un?oretta .
Nel frattempo mettiamo a cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata e, non appena saranno cotte, andiamo ad aggiungerle al ragù, facciamo saltare il tutto e serviamo in tavola il nostro piatto di Pappardelle al ragù di cinghiale.
Chiudiamo il piatto con un filo d?olio extravergine d?oliva e una spolverata di parmigiano.

Image