Pandoro Farcito e Ricoperto di Cioccolato

INGREDIENTI

Un pandoro
200 ml di panna da montare
100 gr di Mascarpone
100 gr di Nutella

35 gr di granella di nocciole
100 gr di cioccolato bianco
200 gr di cioccolato gianduja

PREPARAZIONE

Il Pandoro Farcito di mascarpone e nutella e Ricoperto di cioccolato bianco e gianduja, è un dolce semplice e sfizioso da servire in tavola nel periodo natalizio.
La ricetta del pandoro farcito è veloce e facilissima da preparare.
Non vi resta che seguire questa golosissima ricetta!
In una ciotola iniziamo a montare 125 ml di panna con l?uso di uno sbattitore elettrico e, quando raggiungerà la densità giusta, inseriamo il mascarpone e mescoliamo con una spatola per legare bene i due composti.
Aggiungiamo, quindi, la nutella e continuiamo a mescolare fino a che non si saranno legati bene tutti gli ingredienti.
Una volta pronta la nostra crema, andiamo ad inserirla all?interno di una sac a poche, utilizzando il beccuccio a siringa, dopodiché riempiamo internamente il pandoro con la crema.
Foriamo il pandoro con la sac a poche e introduciamo la crema nutella e mascarpone, sia sopra, sia lungo tutta la circonferenza del pandoro.
Finito di farcire internamente, lasciamo riposare il dolce in frigorifero, nel frattempo prepariamo le due glasse al cioccolato bianco e gianduja per farcirlo esternamente.
Glassa al cioccolato gianduja:
In un pentolino versiamo 20 ml di panna con 200 gr di cioccolato gianduja tagliato a pezzetti e facciamo sciogliere bene sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando con una spatola.
Quando il cioccolato si sarà sciolto e risulterà molto liquido, continuate a mescolare a fuoco spento, o appoggiandovi su un piano da lavoro, in modo che si addenserà un pochino prima di colarlo sul pandoro.
Una volta farcito il pandoro esternamente con il cioccolato gianduja, mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Cospargere la crema su ogni strato e concludere aggiungendo a piacere qualche scaglia di cioccolato, una spolverata di cacao e di cannella?.
Glassa al cioccolato bianco:
All?interno di un pentolino inseriamo 20 ml di panna e 100 gr di cioccolato bianco tagliato a pezzetti e mettiamo a sciogliere sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando con una spatola.
Il cioccolato bianco, a differenza degli altri rilascia un po? di olio una volta sciolto poiché è composto da burro di cacao, quindi, una volta sciolto, togliamo dal fuoco e aggiungiamo un po? di panna fredda, sia per raffreddarlo sia per legare bene i due composti.
Quando la crema si sarà raffreddata, colatela sul pandoro con un cucchiaio.
Per ultimo, cospargiamo la superficie del dolce con la granella di nocciole.
Mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Passato il tempo di riposo, se non va? consumato subito, chiudiamo il pandoro nel suo sacchetto e conserviamo in frigorifero.
Prima di servirlo, lasciate il pandoro fuori dal frigorifero per circa 30 minuti.
Inoltre, se avanza il pandoro farcito, potete riporlo in frigorifero, chiuso nel suo involucro e conservarlo per 2 o 3 giorni.

Image