Marron Glacé Fatti in Casa

INGREDIENTI

100 gr di Castagne o marroni pelati a crudo
100 gr di Zucchero (il peso deve essere lo stesso delle castagne)
200 ml di Acqua (deve essere sempre il doppio del peso delle castagne)

PREPARAZIONE

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina italiana, dopo aver imparato a spellare le castagne o i marroni in tre minuti, andremo a fare dei deliziosi Marron Glacé!
Questi dolcetti golosi, tanto amati da grandi e piccini, a base di castagne o marroni, sono ideali da preparare nella stagione autunnale.
I Marron Glacé, degustati in ogni occasione e non solo nel periodo natalizio, necessitano di una lunga preparazione, tuttavia sono di facile esecuzione!
Prendiamo 100 gr di castagne, scegliendole tra i frutti più grandi e più sani e spelliamo come da ricetta (vedi ricetta).
Prepariamo uno sciroppo facendo sciogliere 100 gr di zucchero in 200 ml di acqua in un pentolino, dopodiché mettiamo sul fuoco e, a fiamma media, portiamo ad ebollizione.
Quindi aggiungiamo le castagne pelate e le facciamo bollire per un minuto dal momento che riprende il bollore.
Quindi spegniamo il fuoco, copriamo il pentolino con un coperchio leggermente aperto e facciamo raffreddare le castagne nel loro sciroppo fino a che non raggiungono la temperatura ambiente (si possono mettere a raffreddare nel forno spento).
Successivamente mettiamo il tutto nel frigorifero e lasciamo riposare per 24 ore.
Passato il tempo di riposo, con l?aiuto di un colino, coliamo le castagne dallo sciroppo, dopodiché mettiamo lo sciroppo sul fuoco e facciamo bollire per 3-4 minuti.
Dopodiché inseriamo le castagne nello sciroppo bollente e, quando giungeranno a bollore, le faremo cuocere per 1 minuto esatto.
Trascorso il minuto, spegniamo il fuoco, copriamo con coperchio semiaperto e rimettiamo in forno fino a quando giungeranno a temperatura ambiente, dopodiché le poniamo in frigorifero e facciamo raffreddare completamente per altre 24 ore.
Ripetiamo questa operazione per altri cinque giorni.
Dopo che si sono raffreddate per l?ultima volta, mettiamo sul fuoco le castagne con il loro sciroppo per 3-4 minuti finché si scioglierà bene lo sciroppo.
Dopodiché andiamo a colare le castagne e mettiamo il pentolino con il solo sciroppo sul fuoco per 4-5 minuti finché diventerà cremoso.
Versiamo lo sciroppo sulle castagne, facendolo colare attraverso un colino e ripetiamo l?operazione per 3 o 4 volte.
Disponiamo le castagne su una griglia da forno e facciamo raffreddare.
I nostri Marron Glacé sono pronti!
!
!
!
!

Image