Sugo di Pomodoro della Zia Maria

INGREDIENTI

1 lt di Passata di pomodoro
½ cipolla rossa, preferibilmente di Tropea
1 bicchierino d?acqua
1 spicchio d?aglio

Foglie di basilico fresco
Olio extravergine d?oliva
sale

PREPARAZIONE

Il Sugo di Pomodoro della zia Maria è un sugo fantastico che mi insegnò la zia molti anni fa?, una classica ricetta utilizzata in tutta Italia, ma con alcune varianti dell?aglio e della cipolla a seconda della regione.
La ricetta è molto semplice ma vediamo come si fa?!
Tritiamo mezza cipolla rossa, preferibilmente di Tropea, e mettiamo a rosolare a fuoco vivo in una pentola con un po? d?acqua, circa un bicchierino, e un filo d?olio extravergine d?oliva.
Copriamo con un coperchio.
Quando la parte di acqua si sarà assorbita e la cipolla si sarà completamente sciolta, formando quasi una cremina, aggiungiamo lo spicchio d?aglio in camicia.
Quindi andiamo ad inserire la salsa di pomodoro.
Riempiamo di acqua la bottiglia di salsa di pomodoro, circa la metà del suo volume, per recuperare il pomodoro rimasto attaccato alle pareti e, dopo averla agitata, andiamo ad aggiungerla nella pentola.
Facciamo cuocere a fuoco vivo fino a quando giungerà a bollore.
Dopodiché copriamo con coperchio e proseguiamo la cottura a fiamma bassissima per 45 minuti circa, mescolandolo di tanto in tanto.
Passato il tempo di cottura, quando il sugo si sarà ben ristretto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco.
Facciamo riposare il sugo di pomodoro per una decina di minuti nella pentola e tenendolo coperto prima di essere utilizzato Quindi, andiamo ad eliminare lo spicchio d?aglio e regoliamo di sale, se necessario.
Inoltre, se ci rendiamo conto che è un po? acido, possiamo aggiungere un cucchiaino di zucchero per bilanciarlo.
Con questo sugo di pomodoro ora possiamo condire un bel piatto di spaghetti con una spolverata di formaggio sopra e un filo di olio extravergine d?oliva e, se volete, con l?aggiunta di pepe o peperoncino per completare il piatto.

Image