Come Cuocere e Conservare i Fagioli o i Legumi Secchi

INGREDIENTI

500 gr Fagioli rossi, bianchi o ceci secchi
Acqua
Sale

Pentola preferibilmente di coccio
Vasetti di vetro con tappo a vite sterilizzati
Contenitori ermetici

PREPARAZIONE

Come Cuocere e Conservare i Fagioli o i Legumi Secchi in casa? E? facilissimo!
Si può cuocere una bella pentolata di fagioli o altri legumi e poi conservarli per un lungo periodo in barattoli di vetro o congelarli in contenitori chiusi ermeticamente per averli sempre a portata di mano.
Scoprite il segreto di come cuocerli e conservare i legumi seguendo la mia videoricetta!
Dopo aver lavato bene i fagioli secchi, li mettiamo in ammollo in acqua fredda per 12 ore in una pentola grande e copriamo con un coperchio.
Trascorse le 12 ore (se li lasciate per più ore va bene lo stesso), li scoliamo in un colapasta e li laviamo sotto l?acqua corrente, quindi cambiamo l?acqua e li teniamo in ammollo per altre 12 ore.
Passato il tempo di ammollo, scoliamo e sciacquiamo i fagioli, dopodiché li mettiamo a bollire in una pentola ricoperta di acqua (se possedete una pentola in coccio è l?ideale per la cottura dei legumi).
Non salate l?acqua altrimenti i legumi tenderanno a diventare duri.
Quando giungerà ad ebollizione, mettiamo la pentola sul fornello più piccolo che abbiamo e, a fiamma bassa, facciamo cuocere i fagioli per un?ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
Dopodiché aggiungiamo il sale e continuiamo la cottura per altri 15-20 minuti.
Quindi spegniamo il fuoco.
I fagioli sono pronti!
Possiamo mettere da parte i legumi che utilizzeremo subito e invasare quelli che utilizzeremo a piacere in futuro.
Conservazione nei vasetti di vetro:
Invasare i fagioli ancora caldi in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e asciutti (per la sterilizzazione dei vasetti, metteteli a bollire in una pentola per 10 minuti compresi i loro tappi ma non avvitati, dopodiché vanno asciugati bene prima di utilizzarli).
Ricopriamo i fagioli con la loro acqua di cottura, quindi chiudiamo i vasetti con il loro tappo a vite e capovolgiamoli per 2 ore circa in modo che si formi il sottovuoto.
Conservare i vasetti in luogo fresco e asciutto.
La durata di conservazione è di circa un anno.
Conservazione nel freezer:
una volta cotti, mettiamo i fagioli in un contenitore ermetico e, dopo averli fatti raffreddare a temperatura ambiente, li conserviamo in frigorifero per 2 o 3 ore, dopodiché li passiamo nel freezer.
Si conserveranno per circa tre mesi.
I fagioli possono essere utilizzati per creare antipasti, primi e secondi appetitosi.
A voi la scelta!

Image