Croissant sfogliati

INGREDIENTI


25 gr di lievito di birra fresco
125 gr di farina Manitoba
75 ml di acqua

10 gr di Lievito di birra disidratato
125 gr di farina Manitoba
70 ml di acqua

50 gr di Lievito madre disidratato
125 gr di Farina Manitoba
90 ml di acqua

630 gr di farina Manitoba
250 ml di latte
125 gr di zucchero
70 gr di burro ammorbidito
2 uova intere
15 gr di sale
5 gr di vaniglia
Scorza di arancia Bio

350 gr di burro freddo

PREPARAZIONE

I croissant sfogliati, ottimi per iniziare bene la giornata e facilissimi da preparare!
Vuoi prepararli anche tu? Segui la mia video ricetta? OPZIONE 2 OPZIONE 3 Per la sfogliatura:
Iniziamo a preparare il lievitino:
in un recipiente aggiungiamo la farina, il lievito e l?acqua, amalgamiamo bene gli ingredienti, e mettiamo l?impasto su un tavolo da lavoro per lavorarlo meglio, dopodiché lo rimettiamo dentro il recipiente a lievitare per un paio d?ore nel forno spento, coprendolo con una pellicola trasparente.
Passato il tempo di lievitazione, in una planetaria aggiungiamo il nostro lievitino, aggiungiamo il latte, 1 uovo intero 1 tuorlo d?uovo, lo zucchero, la vaniglia, la scorza d?arancia grattugiata, il sale e la farina, quindi accendiamo la macchina e iniziamo ad impastare.
Nel frattempo sciogliamo il burro nel microonde e lo aggiungiamo nell?impasto.
Quando il burro sarà completamente assorbito togliamo l?impasto dalla planetaria e lo mettiamo su un tavolo da lavoro e sopra un foglio di carta oleata iniziamo a stenderlo con un matterello.
A questo punto lo copriamo con altra carta, lo adagiamo sulla teglia e lo mettiamo in freezer per bloccare la lievitazione.
Ora prepariamo la sfogliatura:
prendiamo il burro dal frigorifero, lo tagliamo a fette, lo disponiamo tra due fogli di carta oleata e con un mattarello lo stendiamo bene per formare una lastra che deve essere la metà della sfoglia creata e la mettiamo a riposare nel frigorifero.
Il segreto di una buona riuscita del croissant è che il burro e l?impasto, quando si preparare la sfogliatura devono avere la stessa temperatura.
Passata una mezz?oretta tiriamo fuori l?impasto che si è irrigidito e andiamo ad adagiargli il burro raffreddato.
Ripieghiamo l?impasto su se stesso, dopodiché con l?ausilio di due strati carta oleata, lo stendiamo pian pianino con il matterello cercando di allargarlo bene.
Ora stendiamo il nostro impasto su un tavolo da lavoro e cominciamo i giri della sfoglia, lo pieghiamo da un lato e dall?altro, lo stendiamo, lo ristendiamo e lo mettiamo a riposare di nuovo in freezer per 15 minuti.
Dopodiché lo tiriamo fuori e continuiamo a stendere e piegare.
Questo procedimento và ripetuto per almeno 3 volte.
All?ultimo passaggio di piegatura lo stendiamo il più possibile perché ci servirà per formare i nostri croissant, lo mettiamo a riposare per altri 15 minuti.
Tiriamo fuori dal frigo l?impasto per l?ultima volta, lo stendiamo sempre con un matterello dello spessore di 3-5 ml dopodiché iniziamo a tagliarlo per ricavare dei triangoli.
Ricavati i triangoli si può decidere se lasciarli vuoti o riempirli, quindi li arrotoliamo su se stessi.
Quelli che ci serviranno per la colazione li lasciamo in forno a lievitare tutta la notte, almeno 12 o 13 ore, gli altri li conserveremo in freezer.
Passato il tempo di lievitazione, procediamo con la cottura:
sbattiamo l?albume dell?uovo insieme ad un cucchiaino di zucchero e spennelliamo i croissant per formare una piccola glassa.
Preriscaldiamo il forno a 160°/170° e facciamo cuocere i croissant per 15/20 minuti.
Ora che i nostri croissant sono pronti, prima di servirli potete spolverizzarli con dello zucchero a velo!
Ideali per una sana e ricca colazione!

Image