Aragosta alla Catalana

INGREDIENTI

5 grosse aragoste
2 pomodori
1 cipolla
Sale e pepe
Olio extravergine d?oliva

PREPARAZIONE

Oggi realizzeremo un secondo di pesce fresco, delizioso e speciale, l? Aragosta alla Catalana, Una ricetta semplice e veloce, che arriva direttamente dall?Ecuador.
Con questo video, fatto con attrezzi da cucina di fortuna, ho voluto regalare un momento di felicità a una parte della famiglia che, a seguito del terremoto nell?Aprile 2016, ha perso tutto.
Mettiamo una pentola d?acqua sul fuoco, saliamo e portiamo ad ebollizione, dopodiché immergiamo le aragoste intere e facciamo cuocere per circa 10 minuti o finché avranno raggiunto un colorito rosso.
Nel frattempo tagliamo a fettine sottili i pomodori e la cipolla e li inseriamo in un?insalatiera.
Togliamo dal fuoco le aragoste e facciamole raffreddare su un piatto.
Insaporiamo l?insalata di pomodori e cipolla con qualche cucchiaio di acqua di cottura del pesce, ancora calda, e mescoliamo bene.
Saliamo, pepiamo e aggiungiamo un filo d?olio extravergine d?oliva.
Ora puliamo l?aragosta:
prendiamo l?aragosta con due mani, con una mano teniamo il torace e con l?altra la coda, e stacchiamo le due parti facendo forza verso l?esterno dividendola così a metà.
Con le mani schiacciamo la corazza della coda (o incidiamo la corazza sulla parte dell?addome con un paio di forbici) e sfiliamo la polpa dal carapace, eliminiamo anche il filamento che troviamo nella parte bassa della coda, ossia l?intestino.
Tagliamo la polpa a pezzetti e la inseriamo nell?insalata di pomodori.
Per assicurarvi di avere eliminato tutto l?intestino, fate un incisione sulla coda e aprite la polpa per verificare.
L?aragosta alla catalana è pronta, mettiamo il tutto su un vassoio e guarniamo il piatto a piacere.

Image