Patate Duchessa / Pommes Duchesse

INGREDIENTI

500 gr di patate lesse
50 gr di burro
1 uovo intero 2 tuorli

Noce moscata
Sale

PREPARAZIONE

Le Patate Duchessa, in francese Pommes Duchesse, è un tipico contorno francese molto gustoso, realizzato con il purè di patate, dall?aspetto spettacolare, morbide dentro e leggermente croccanti fuori.
Questa ricetta facile e veloce, è ottima per riciclare le patate lesse avanzate, adatta ad accompagnare piatti di carne e di pesce, o usata come aperitivo per stuzzicare l?appetito dei vostri invitati.
Procedimenti per la cottura delle patate:
1.
Cottura classica:
Riempiamo una pentola con acqua fredda e mettiamo a cuocere le patate con un coperchio, facciamo bollire per circa 20/25 minuti.
Prima di spegnere il fuoco controllate con uno stecchino se sono cotte.
Appena le patate saranno cotte, le speliamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate o in un passaverdure in un contenitore capiente o direttamente nella pentola dove andremo a cuocere il puré.
2.
Cottura a vapore:
Sbucciamo le patate, le tagliamo a cubetti e le mettiamo in un contenitore con acqua fredda.
dopo averle tagliate tutte, mettiamo a cuocere a vapore con coperchio per 10/15 minuti.
Per sapere se sono cotte proviamo a schiacciare le patate con una forchetta.
Una volta cotte, le schiacciamo con l?apposito schiacciapatate oppure con il passaverdure per formare una purea.
Versiamo la purea, ancora calda, in un recipiente e aggiungiamo il burro morbido tagliato a pezzettini che facciamo sciogliere mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo, quindi, le uova (1 uovo intero 2 tuorli) e amalgamiamo bene il composto fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Per ultimo, aggiungiamo il sale e la noce moscata.
Una volta ottenuta la base delle pommes duchesse, inseriamo il composto in una sac à poche, utilizzando la bocchetta a stella e, spremendo bene il composto, formiamo dei piccoli ciuffetti, su una teglia foderata con carta da forno.
I ciuffetti devono essere circa 5 centimetri di diametro e ben distanziati tra loro.
Preriscaldare il forno a 200° e, una volta infornate abbassiamo la temperatura a 190° e facciamo cuocere per 20/25 minuti senza aprire mai il forno finché le punte non risulteranno dorate.
Sforniamo le nostre pommes duchesse e serviamo ben calde.
Le patate duchesse, oltre ad essere uno sfizioso contorno per accompagnare piatti di carne e pesce, possono essere un ottimo aperitivo per stuzzicare l?appetito dei vostri invitati.

Image