Patate al Forno Perfette, Croccanti Fuori e Tenere Dentro

INGREDIENTI

Patate
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di Sale grosso

Rosmarino fresco, timo
1 spicchio d?aglio
Sale
Olio extravergine d?oliva

PREPARAZIONE

Oggi andremo a fare un classico contorno della cucina italiana, le Patate al Forno Perfette, croccanti fuori e morbide dentro.
Un piatto semplice e molto amato da grandi e piccini, facile e veloce da preparare.
Sapete qual?è il segreto per ottenere delle patate al forno perfette? Ecco alcuni suggerimenti utili per realizzare questo delizioso contorno adatto ad accompagnare sia piatti di carne che di pesce.
Peliamo le patate e mettiamole in ammollo in un contenitore con acqua fredda in modo che non si anneriscono.
Una volta che abbiamo pelato tutte le patate, le tagliamo con un coltello formando prima un rettangolo (gli scarti li utilizzeremo per altre ricette:
vedi ricetta), poi dividiamo a metà e poi in quarti, infine riduciamo a piccoli cubetti.
Una volta tagliate, le sciacquiamo bene sotto l?acqua corrente finché non si sarà tolto l?eccesso di amido e lessiamo le patate brevemente in acqua bollente prima di infornarle.
Quindi in una pentola portiamo ad ebollizione l?acqua con un po? di sale grosso e aceto e, appena giungerà a bollore, scottiamo i cubetti di patate per 5 minuti.
Dopodiché scoliamo le patate con una schiumarola e le mettiamo in una ciotola.
Aromatizziamo con rosmarino, uno spicchio d?aglio intero, volendo anche delle foglioline di timo fresco, e condiamo con olio extravergine d?oliva e sale.
Fatto ciò, mescoliamo le patate con un cucchiaio e le adagiamo su una teglia, sopra un foglio di carta oleata, e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti.
Le patate devono essere croccanti e di un bel colore dorato.
Togliamole dal forno e serviamo in tavola ancora calde.

Image