Gingerbread ? Omini Pan Di Zenzero

INGREDIENTI

380 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
140 gr di burro
1 uovo
140 gr di miele di Acacia
1 cucchiaino di cannella in polvere

Un pizzico di bicarbonato
2 cucchiaini da thè di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
3 chiodi di garofano
Un pizzico di sale

1 albume d?uovo
Zucchero a velo (5 volte il peso dell?albume)
¼ di succo di limone

PREPARAZIONE

Gli Omini di Pan di Zenzero o Gingerbread man, sono dei biscotti speziati tradizionalmente preparati durante il periodo natalizio.
Tipici della tradizione anglosassone, quali Nord America, Inghilterra e paesi del Nord Europa, il loro nome deriva dalla parola latina ?zingiber?, cioè zenzero, ma vengono usate anche altre spezie, come cannella, chiodi di garofano e noce moscata.
che si preparano in particolar modo nel periodo natalizio.
I Gingerbread , solitamente ritagliati in vari soggetti natalizi come stelle, alberi di Natale, fiocchi di neve, casette, renne e nella classica forma a omino (gingerbread man), vengono decorati con glassa colorata e tradizionalmente appesi all?albero di Natale.
Per la ghiaccia reale:
Innanzitutto riducete in polvere i chiodi di garofano aiutandovi prima con un batticarne, poi con un coltello, dopodiché inseriteli in una bull con 300 gr di farina.
Aggiungete, quindi lo zenzero disidratato, la cannella, la noce moscata e un pizzico di bicarbonato.
Mescolate il tutto con una frusta.
Tagliate il burro, prima a fette e poi riducetelo a cubetti, dopodiché inseritelo all?interno di un?altra bull abbastanza capiente.
Incorporate anche lo zucchero di canna e quello semolato e amalgamate bene con una spatola in modo da ottenere un composto granuloso.
Aggiungete, quindi l?uovo intero e continuate a mescolare con una frusta e, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete un pizzico di sale.
Amalgamate bene affinché il sale non sarà completamente assorbito al composto, dopodiché aggiungete il miele d?acacia e mescolate fino a che non otterrete un composto liscio e spumoso.
Ora, incorporate al composto un terzo della farina alla quale avevate inserito tutti gli aromi e amalgamate bene.
Versate quindi la restante farina aromatizzata all?interno della bull e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto abbastanza granuloso.
Trasferite l?impasto velocemente su un tavolo da lavoro e manipolatelo affinché assorba tutta quanta la farina.
Quindi mettete l?impasto tra due fogli di carta oleata e appiattitelo con un matterello di circa mezzo centimetro di spessore, quindi ponetelo nella parte alta del frigorifero e fate riposare per circa un?ora e mezza.
L?impasto sarà pronto quando si staccherà bene dai fogli di carta oleata.
Aggiungete, quindi, un po? di farina su entrambi i lati, dopodiché con un matterello stendete ancora un po? l?impasto.
Ora, con le formine realizzate i gingerbread di diverse forme natalizie e poneteli su una teglia rivestita di carta da forno.
(Per poter realizzare al meglio i gingerbread basta fare una leggera pressione con le mani sullo stampo dopodiché si staccherà facilmente quando andrete a porlo sulla teglia).
Una volta creati i gingerbread, infornate a 180° per 8 minuti, quindi tirate fuori dal forno e fate raffreddare, dopodiché rinfornate e fate cuocere per altri 4 minuti.
Sfornate definitivamente e fate raffreddare sopra una griglia.
Recuperate anche i ritagli di impasto con lo stesso procedimento, prima manipolandolo velocemente, poi mettete tra due fogli di carta oleata e stendete con un matterello, quindi ponetelo in frigorifero e fate riposare per 15 minuti.
Dopodiché ricavate altri biscotti.
Ora preparate il cornetto di carta per decorare i biscotti (una piccola sac a poche):
ritagliate un foglio quadrato di carta oleata con un paio di forbici o con un coltello e da questo ricavate due triangoli.
Dopodiché prendete uno spigolo e lo portate verso la punta centrale e tenete ferme le due punte con le dita di una mano, quindi, tenete con l?altra mano la terza punta e fare ruotare su se stesso in modo da formare il cono.
Dopodiché collegate le tre punte insieme e chiudete con un risvolto.
Ora preparate la ghiaccia reale per decorare i biscotti:
Pesate gli albumi d?uovo sulla bilancia (30 gr circa), quindi pesate anche lo zucchero a velo, pari 5 volte il peso dell?albume (150 gr), con uno spremiagrumi ricavate il succo di ¼ di limone.
Iniziate a montare l?albume con uno sbattitore elettrico, dopodiché, un cucchiaio alla volta, inserite metà della dose di zucchero a velo.
Quando il composto risulterà denso inserite anche il succo di limone, quindi continuando a mescolare, incorporate il restante zucchero a velo, sempre un cucchiaio alla volta, finché non otterrete una crema densa.
Inserite dunque la ghiaccia reale nel cono che avete creato e con le forbici forate leggermente la punta.
Divertitevi a decorare i biscotti a vostro piacimento.
I gingerbread si possono conservare in una scatola per 4 o 5 giorni.
Se si vogliono utilizzare altri colori per la decorazione, suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare.

Image