Ricetta frittelle - carnevale al Brek!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone · 500 g farina · 150 g zucchero · 100 ml latte · 4 uova · 1 bustina lievito · zucchero a velo · 1 scorza di limone grattugiata · cannella · olio di semi · sale

PREPARAZIONE

Preparazione In una terrina, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, la farina e il latte.
Amalgamate bene il tutto e alla fine aggiungete il lievito.
Lasciate lievitare l’impasto per circa un’ ora e mezza.
In una pentola mettete l’olio di semi (meglio se di arachidi) e, quando bolle prendete l’impasto, formate delle frittelle con un cucchiaio e poi mettetele nell’olio bollente.
L’olio per friggere le frittelle, deve essere caldo ma non bollente (circa 170°).
potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto:
se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l’olio è pronto.
Se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta , vuol dire che l’olio è troppo caldo e c’è il rischio che le frittelle si brucino.
Quando sono cotte mettetele ad asciugare su di un piatto con carta assorbente e servitele immediatamente spolverizzandole con lo zucchero a velo.
Consiglio Le frittelle devono essere consumate ancora calde o al massimo entro qualche ora dalla preparazione, perché conservino intatte tutta la loro fragranza.
E voi come le fate le vostre frittelle?

Image