Barchette di patate al formaggio con funghi

INGREDIENTI

Ingredienti:
10 patate
6-7 funghi medi
2 uova
Prezzemolo
Pan grattato
2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
q.b. di scamorza
Vari (sale, noce moscata, dado ai funghi, scalogno)

PREPARAZIONE

Procedimento:
1) Lessare le patate più al dente del solito (devono essere cotte chiaramente) 2) Farle raffreddare qualche ora 3) Stufare i funghi in padella, dopo averli puliti e tagliati, con lo scalogno, un filo d'olio, un dado (o poco meno) ai funghi e una grattugiatina di noce moscata.
3) Pelare le patate ormai fredde e tagliarle in 2 4) Con un coltello fare un'incisione per poi scavare la patata all'interno con l'aiuto di un cucchiaino.
Arrivare quindi ad ottenere delle scodelline, stando attenti a procedere con delicatezza 5) Mettere la polpa ricavata dalle patate in una ciotola e lavorarla aggiungendo le uova, il prezzemolo tritato, il sale, la scamorza tagliata a dadini, il formaggio grattugiato e i funghi.
Mescolare per amalgamare 6) Riempire le patate, adagiate su una teglia, col composto appianando delicatamente 7) Spolverare un pò di pan grattato in superficie 8) Irrorare con un generoso filo d'olio 9) Mettere in forno a 200° per 20-25 minuti facendo gratinare la superficie Consiglio:
per evitare che si possano rompere al momento dello "svuotamento" sarebbe preferibile far raffreddare le patate a lungo, anche tutta la notte

Image