Chifeletti

INGREDIENTI

Ingredienti:
per l'impasto
Burro 40 gr
Farina 140 gr
Patate 500 gr
Pepe nero macinato q.b.
Sale 2 grossi pizzichi
Uova 1
Zucchero 1 cucchiaino

PREPARAZIONE

Preparazione:
Prendete delle patate medie, spazzolatele bene, lavatele e mettetele a lessare in acqua salata con tutta la buccia per circa 25 minuti.
Quando saranno cotte, sbucciatele ancora calde e passatele al setaccio o nello schiacciapatate, poi lasciate raffreddare.
Mettetele poi in un’ampia ciotola (o se preferite su di una spianatoia), e aggiungete la farina, l’ uovo, il burro fuso, lo zucchero, il sale e il pepe, ed impastate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e asciutto (se non lo fosse, aggiungete eventualmente un po' di farina).
Ora potete procedere in due modi:
1° - Stendete l’impasto su di una spianatoia con un matterello, poi, aiutandovi con un tagliapasta o con un bicchiere, ritagliate dei cerchi del diametro di circa 4 cm, e ripiegateli su se stessi formando delle mezzelune.
2° - Formate con l'impasto un bastoncino molto lungo della grandezza di un dito medio, chetaglierete in tanti pezzetti della lunghezza di 10 cm, ecurverete per formare tanti "ferri di cavallo".
Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti con dell’ olio extravergine d'oliva, e quando quest’ultimo sarà bollente friggetevi i chifeletti.
quando saranno dorati, toglieteli dall’olio e metteteli a scolare su della carta assorbente.
Ponete i chifeleti su di un piatto da portata e serviteli caldissimi.
? Consiglio Per questa ricetta, sarebbe meglio usare delle patate gialle, poco acquose e piuttosto farinose, come quelle Olandesi che hanno bisogno di meno farina e non si attaccano molto fra loro.
?

Image