Croquetas de patatas y ricota

INGREDIENTI

Ingredienti: Passato un buon ferragosto ragazzi? Io sono da due giorni nel caldo Sud...ci tengo a precisarlo in quanto in tutta Italia piove ed è brutto tempo, almeno seguendo le previsioni meteo mentre in questo lembo di paradiso stiamo riuscendo a godere del mare, del sole, delle bellezze e dei sapori del luogo.
Ma prima di prepararvi tanti manicaretti campani, vorrei chiudere, almeno per ora, il mio viaggio nella cucina spagnola e regalarvi una ricettina davvero deliziosa, versatile, semplice ma soprattutto che conquista tutti, grandi e piccini. Sto parlando delle crocchette di patate, ricotta e mandorle che ho mangiato a Madrid un pò di anni fa, a casa di Maria Paz e Segundo, due persone splendide che mi hanno ospitato per qualche giorno, preparandomi tante prelibatezze gastronomiche. Queste croquetas mi sono rimaste nel cuore e appena posso le preparo ai miei bimbi o agli amici per una cena o per un aperitivo.

Vi do subito la ricetta e buona settimana a tutti.

Ingredienti per 15 crocchette
3 patate lesse
3 cucchiai di ricotta
3 sottilette
sale e pepe
1 uovo
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
pangrattato
olio di arachidi per friggere

PREPARAZIONE

Preparazione:
In una terrina unisco le patate lesse, la ricotta, il sale, il pepe e le mandorle a lamelle, amalgamo bene gli ingredienti e ripongo in frigorifero per 15 minuti.
Dopodichè preparo le crocchette con l'impasto e all'interno metto un pezzetto di sottiletta, chiudo bene, passo nell'uovo, poi nel pangrattato e friggo in olio bollente.
A differenza di Chiara, io utilizzo per la frittura, olio di arachidi, a mio avviso è migliore, mantiene la croccantezza ed è più leggero.
Ma siete liberi di scegliere ciò che preferite.
Quando le crocchette saranno pronte dovranno essere servite e mangiate ancora calde, all'interno avranno un cuore caldo e filante dato dalla sottilette.
Rispetto alle classiche crocchette di patate, queste sono più morbide, leggere al gusto e molto appetitose.

Image