Cucina friulana topinambur burro e formaggio

INGREDIENTI

Ingredienti:
800 gr di topinambur
50 gr di burro
100 ml di panna da cucina
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate e lavate bene i topinambur, metteteli in una pentola con dell’acqua bollente salata e fateli cuocere per circa 10 minuti.
Scolateli e sbucciateli, poi tagliateli a fettine e disponeteli in un unico strato strato su una pirofila ben imburrata.
Aggiungete sale e pepe, mettete qualche cucchiaio di panna e completate con il burro rimasto tagliato a pezzetti o a fiocchetti, mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere finchè saranno teneri.
Durante la cottura, quando occorre bagnate con la panna rimasta.
A cottura ultimata mescolate delicatamente e mettete il parmigiano grattugiato, coprite con un coperchio o un piatto e lasciate riposare per 7-8 minuti fino a che il formaggio non si sarà sciolto.
Servite i topinambur burro e formaggio direttamente nella pirofila e preparatevi a gustare un delizioso contorno, che però potete anche servire come secondo piatto se non volete esagerare con le calorie.
I topinambur sono dei tuberi deliziosi che si coltivano prevalentemente in Toscana e nel nord Italia, sono molto nutrienti e la cottura è simile a quella della patata.
Sono particolarmente indicati nella dieta di persone diabetiche perché l’inulina in essi contenuta funziona come riserva di carboidrati (in sostituzione all’amido) indipendentemente dall’insulina.
Inoltre sono ricchi di sali minerali quali magnesio, potassio, fosforo e ferro e anche di selenio e zinco, è un alimento famoso per la sua capacità di ridurre il colesterolo e di stabilizzare la concentrazione dello zucchero nel sangue e dell’acido urico.

Image