Minestrone di verdure

INGREDIENTI

Ingredienti:
per il minestrone
Acqua 1 lt e 1/2
Aglio 2 spicchi
Basilico 4-5 foglie
Carote 2
Cipolle 1 grossa
Dadi vegetali 2
Fagioli borlotti 1 scatola o 50 gr sgranati freschi
Patate 2 medie
Pepe macinato a piacere
Pomodori 50 gr
Prezzemolo tritato 1 ciuffo
Sale q.b.
Sedano 3 gambi
Zucchine 2

PREPARAZIONE

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola capiente contenente un litro e mezzo di acqua e portatela ad ebollizione, poi aggiungete due dadi vegetali e un po’ di sale.
Lavate tutte le verdure e mettetele a sgocciolare.
Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli grossolanamente, spuntate le zucchine e tagliatele a dadini, e procedete nello stesso modo anche per i gambi di sedano (ai quali dovrete eventualmente togliere i filamenti), i pomodori (privati dei semi interni), le carote e le patate preventivamente sbucciate.
Quando l’acqua bollirà, buttateci dentro tutte le verdure precedentemente tagliate, ed aggiungete la scatola di fagioli borlotti, poi lasciate bollire il tutto per circa 40-50 minuti:
nel frattempo tritate il prezzemolo e spezzettate il basilico grossolanamente, poi, 10 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungeteli al resto delle verdure, pepate ed aggiustate eventualmente di sale.
Servite il minestrone di verdure condendolo con un filo di olio extravergine di oliva crudo e, se piace del Parmigiano Reggiano grattugiato.
? Consiglio Al minestrone potete aggiungere, a seconda dei gusti o della stagione, diverse altre verdure, come ad esempio la zucca, i fagiolini, gli spinaci, i porri, le bietole, i broccoli, i cavoli, i cipollotti, le erbette, i piselli, ecc... oppure potreste addirittura surgelarle voi stessi per poi utilizzarle durante i mesi in cui non sono presenti sul mercato.
Per rendere il minestrone più gradevole ai bambini (che non amano vedere pezzi di verdura nel piatto), potreste passarlo, con l’aiuto di un passaverdure, aggiungere della pasta corta (tipo ditali rigati) o riso, e abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
?

Image