Orzotto con crema di capesante

INGREDIENTI

Ingredienti
Aceto balsamico crema 2 cucchiai
Brodo di pesce 1 lt circa
Burro 2 noci
Capesante 8 sgusciate
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Olio extravergine oliva 5 cucchiai
Orzo perlato precotto 300 gr
Vino rosato 1 bicchiere

PREPARAZIONE

Preparazione:
Mettete in una pentola l’ olio e ¾ dell’ erba cipollina tritata finemente, aggiungete l’ orzo e fatelo tostare qualche istante, poi sfumate con il vino, e procedete nella cottura come con un normale risotto aggiungendo il brodo all’occorrenza fino alla completa cottura.
Nel frattempo prendete le capesante e tagliate la parte colorata, quella specie di linguetta arancione, che terrete da parte, e frullate il resto delle capesante con un paio di cucchiai di crema di aceto balsamico, poi, unite questo composto cremoso all’orzo qualche istante prima della fine della cottura.
Togliete l’orzo dal fuoco e mantecatelo con il burro, quindi adagiate il composto nelle terrine e guarnite con la restante erba cipollina e con le parti delle capesante tenute da parte che avrete preventivamente scottato un minuto in una pentola antiaderente con un goccio d’olio.
? Consiglio Per preparare velocemente il brodo di pesce, potete acquistare il preparato per “fumetto di pesce “, o qualsiasi preparato granulare a base di pesce, in genere abbastanza reperibili nei grandi supermercati.

Image