Primo-Vellutata di asparagi e lattuga

INGREDIENTI

Ingredienti
1 cu Basilico Fresco
7 dl Brodo Vegetale
3 cu Grana
800 g Lattuga
4 cu Olio Di Oliva Extravergine
2 dl Panna Da Cucina
qb Pepe
1 n Porri
qb Sale
1 cu Timo
4 n Tuorlo
1 kg Asparagi

PREPARAZIONE

Preparazione un kg di asparagi 800 g di lattuga un porro 7 dl di brodo vegetale 2 dl di panna fresca 4 tuorli 2 cucchiai di basilico e timo tritati 3 cucchiai colmi di grana grattugiato 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Lavate bene le foglie di lattuga, spezzettatele grossolanamente e lasciatele sgocciolare.
Pulite gli asparagi privandoli della parte piu dura del gambo, lavateli, tagliateli in 4 pezzi e lasciateli scolare.
Mondate il porro eliminando la parte verde piu dura e tagliatelo a rondelle.
2) Mettete in una capiente casseruola 4 cucchiai d'olio, unite il porro e gli asparagi e lasciateli rosolare a fuoco basso per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
aggiungete la lattuga, mescolate per incorporarla alle altre verdure, bagnate con il brodo caldo, regolate di sale, insaporite con una generosa macinata di pepe, coprite il recipiente e cuocete per circa 30 minuti.
Togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete le erbe aromatiche e, con l'aiuto di un frullatore a immersione, frullate le verdure fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
mettetelo nuovamente sul fuoco e proseguite la cottura a fiamma bassa per una decina di minuti.
3) Mescolate i tuorli con il grana grattugiato e la panna in una ciotola, versate il composto nella crema di verdure preparata, spegnete subito il fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo.
Lasciate intiepidire leggermente la vellutata e servite.
Accompagnatela, se vi piace, con sformatini di riso pilaf (noi abbiamo usato una varieta rossa).

Image