Vellutata di zucca con gamberi

INGREDIENTI

Ingredienti
Aglio 1 spicchio
Brandy 1 bicchierino
Burro 50 gr
Erba cipollina per guarnire
Gamberi e Gamberetti 600 gr
Olio di oliva 1 cucchiaio
Panna fresca 200 ml
Porri 1
Sale q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Zucca 700 gr (polpa)

PREPARAZIONE

Preparazione:
Pulite i gamberi separando dalla polpa la testa e i carapaci dei crostacei.
Preparate il fumetto di crostacei mettendo in un pentolino l'olio e facendo rosolare le teste e i carapaci assieme ad un peperoncino tagliato a fettine.
Aggiungete poi un litro di acqua e il sale.
fate sobbollire fino a ridurre a metà il livello del liquido (circa 20 minuti).
Scolate il fumetto attraverso un colino a maglie fitte, premendo le carcasse con un cucchiaio per fare fuoriuscire tutto il liquido possibile.
Tritate finemente il porro e mettetelo a soffriggere nel burro insieme allo spicchio d’aglio, aggiungete la zucca tagliata a dadini e fatela cuocere aggiungendo poco alla volta il fumetto di crostacei.
Scottate velocemente i gamberi in padella con un filo d’olio extra vergine bagnandoli con il brandy e con il vino bianco e lasciando sfumare.
Quando la zucca si sarà completamente ammorbidita aggiungete poco più della metà dei gamberi, la panna e frullate con un mixer o un Minipimer fino ad ottenere una crema.
Rimettete la vellutata nel tegame, ed eventualmente allungatela con un po’ di fumetto fino a che non avrà raggiunto una consistenza cremosa e non troppo liquida.
Disponete la vellutata nei piatti, guarnite con i gamberi rimasti spolverandoli con un trito fine di erba cipollina ed eventualmente una macinata di pepe.
? Consiglio I gamberi, così come tutti i crostacei, quando vengono acquistati, devono essere freschissimi, altrimenti molto meglio acquistarli surgelati.
Controllate quindi che la corazza non presenti macchie scure e che non venga via con facilità, perchè se così fosse, sarebbe sinonimo di poca freschezza del prodotto.
?

Image