Y ahora Paella!!!

INGREDIENTI

Ingredienti: per 4 persone
250 gr di riso
2 petti di pollo
2 zucchine
50 gr di piselli
10 calamari
20 gamberi
20 cozze
5 pomodorini
zafferano in pistilli
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
olio extravergine
sale

PREPARAZIONE

Preparazione:
Per prima cosa preparo tutti gli ingredienti sul piano, così da rendere più facile il lavoro.
Pulisco il pesce, sviscero i calamari, li lavo e li taglio a rondelle, privo alcuni gamberi della testa che metto in una casseruola con acqua insieme alle cozze che ho precedentemente pulito, grattato e lavato bene.
Faccio questo per creare il brodetto di pesce che aiuterà la cottura del riso.
Quando le cozze saranno aperte, le tolgo e filtro il brodetto di pesce a cui aggiungo qualche pistillo di zafferano che darà sapore e colore.
A questo punto taglio i petti di pollo in piccoli pezzetti e li metto da parte.
Pulisco le zucchine e i pomodori e li taglio a cubetti, pulisco l'aglio e la cipolla che mi serviranno da soffritto per la paella.
Quindi vado a cominciare.
Nella paellera, (la mia è di media grandezza, ne esistono di piccole, di grandi e di molto grandi) verso l'olio evo, la cipolla e l'aglio, a fuoco lento faccio soffriggere, aggiungo i pezzetti di pollo e il sale, faccio cuocere delicatamente, poi faccio cuocere brevemente gamberi e calamari, poi i pomodori, le zucchine e i piselli, aggiungendo un pò di brodetto.
Cuando es la hora, metto tutti gli ingredienti nella paellera, aggiungo il riso, solitamente io lo aggiungo una mezzoretta prima che gli ospiti arrivano, così che può riposare un pò ed essere perfetto al momento di servirlo in tavola.
Il riso non va mescolato, girato tante volte (come si fa per il risotto), si aggiunge il brodo di tanto in tanto e si lascia cuocere nella sua pentola, vedrete che formerà una crosticina lungo i bordi.
Perfetto, la cottura sta procedendo a meraviglia.
Quando il riso sarà cotto, spengo la fiamma, aggiungo le cozze per abbellire e tengo in caldo fino al momento di portare in tavola la paellera.
Sera una magnìfica fiesta!

Image