Antipasto-Aspic di carne

INGREDIENTI

Ingredienti
qb Aceto Balsamico
500 g Carni Miste
4 n Carote
qb Gelatina Alimentare Secca
50 g Insalata Lollo
1 cu Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
qb Prezzemolo
qb Sale
1 n Sedano Coste
1 dl Sidro
2 rm Timo

PREPARAZIONE

Preparazione - 500 g di carni miste gia cotte - 4 carotine - una costola di sedano - aceto balsamico - un cucchiaio di olio extravergine d'oliva - un dl di sidro - 2 rametti di timo - prezzemolo - una confezione di preparato per gelatina - 50 g di insalata verde tipo lollo - sale e pepe 1 Raschiate le carote e togliete i filamenti al sedano, quindi tagliate le verdure a bastoncini, metteteli in un piatto con sale, pepe, una spruzzata di aceto e l'olio e tenete da parte.
2 Togliete eventuali pellicine e nervetti alla carne, tagliatela poi a pezzetti e mescolatela a sedano e carota.
3 Scaldate un dl di acqua, scioglietevi il preparato per gelatina, quindi unite altri 3 dl di acqua fredda, mescolate molto bene per amalgamare la gelatina quindi unite anche il sidro e lasciate raffreddare.
4 Versate un mestolino di gelatina raffreddata, ma non ancora del tutto rappresa (deve avere piu o meno la consistenza dell'olio), sul fondo di 6 stampini di metallo della capacita di un dl e lasciatela rassodare in frigorifero.
Quando sara pronta, fate uno strato con tocchetti di carne mescolati con sedano, carote e con qualche fogliolina di timo e prezzemolo e versate altro brodo fino a coprire completamente gli ingredienti.
Mettete di nuovo gli stampini in frigorifero per almeno 4 ore.
5 Al momento di servire, sformate gli aspic sui piatti, immergendo velocemente il fondo degli stampini in acqua bollente.
Decorate con qualche foglia di insalata e rondelle di carote.
Se preferite, accompagnate con sottaceti o con ravanelli, carote e finocchio grattugiati e conditi con olio, succo di limone e sale.

Image