Antipasto-Crostini con mousse di pomodoro

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
1 n Basilico Fresco
2 n Cipollotti
20 g Gelatina In Fogli
500 g Mozzarella Di Bufala
2 cu Olio Di Oliva Extravergine
500 g Pane Di Segale
750 g Passata Di Pomodoro
qb Pepe
qb Sale

PREPARAZIONE

Preparazione 500 g di pane di segale a fette 500 g di mozzarelle di bufala 750 g di passata di pomodoro 2 cipollotti uno spicchio d'aglio 20 g di gelatina in fogli un ciuffo di basilico 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per una decina di minuti.
2) Pulite i cipollotti eliminando la parte verde piu dura, tritateli fini e trasferiteli in una casseruola.
aggiungete l'aglio schiacciato, l'olio e lasciate rosolare a fuoco basso per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, pepate, abbassate un po' la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti.
3) Togliete la casseruola dal fuoco, unite la gelatina ben strizzata e continuate a mescolare con un cucchiaio fino a quando quest'ultima sara completamente sciolta.
lasciate raffreddare il composto, mescolando di tanto in tanto, poi copritelo con pellicola e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora a rassodare completamente.
4) Ritagliate le fette di pane in tanti quadrati con l'aiuto di un tagliapasta di circa 5 cm di lato (va bene quello per i ravioli).
5) Mettete le mozzarelle in un colino e lasciate che perdano gran parte del loro siero, quindi tagliatele a fettine non troppo spesse della stessa misura dei crostini di pane preparati.
6) Sistemate su ogni quadrato di pane una fettina di mozzarella, spalmatevi sopra la mousse di pomodoro, guarnite con foglioline di basilico pulite con un panno umido e spolverizzate con una generosa macinata di pepe.
Trasferite i crostini su un vassoio e servite.

Image