Antipasto-Insalata di pollo 2

INGREDIENTI

Ingredienti
3 cu Aceto Di Mele
1 sp Aglio
qb Nocciole
10 cu Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
500 g Pollo Petto
1 n Radicchio Chioggia
1 mz Rucola
qb Sale
100 g Tarassaco (foglie)
1 rm Timo
2 n Uova
4 cu Vino Bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Un petto di pollo di circa 500 g un cespo di radicchio di Chioggia 100 g di tarassaco un mazzetto di rucola 2 uova una manciata di nocciole sgusciate un rametto di timo uno spicchio d'aglio 4 cucchiai di vino bianco secco 3 cucchiai di aceto di mele 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Scaldate 3 cucchiai di olio in una larga padella con il rametto di timo e lo spicchio d'aglio non sbucciato e rosolatevi il petto di pollo leggermente appiattito con un batticarne.
Salatelo, pepatelo, irroratelo con il vino, che farete evaporare a fiamma viva, copritelo e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti.
Fate raffreddare.
2) Fate rassodare le uova immergendole in acqua fredda e calcolando 8 minuti dall'ebollizione, raffreddatele sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a rondelle.
Pulite le insalate e riducete le foglie a striscioline.
Tagliate il petto in senso verticale in fettine di circa un cm.
3) Tostate le nocciole in un padellino antiaderente, frullatene 5 e mescolatele con l'aceto e una presa di sale, poi versate l'olio rimasto, a filo, sbattendo con una frusta, fino a ottenere una salsina ben emulsionata.
4) Sistemate l'insalata sui piatti, disponetevi sopra il pollo a fettine e le uova a rondelle, irrorate con la salsa, cospargete con le nocciole rimaste, spezzettate, e servite.

Image