Antipasto-Insalatina tiepida di seppie e broccoletti

INGREDIENTI

Ingredienti
1 n Acciughe O Alici Sotto Sale
qb Aceto Bianco
1 sp Aglio
400 g Broccoletti Di Rape
qb Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe In Grani
1 n Prezzemolo
qb Sale
300 g Seppia

PREPARAZIONE

Preparazione 300 g di seppie pulite e pronte per la cottura 400 g di broccoletti un'acciuga sotto sale uno spicchio d'aglio un ciuffo di prezzemolo olio extravergine d'oliva aceto di vino bianco sale, pepe in grani 1) Lavate l'acciuga sotto l'acqua corrente, diliscatela e dividetela in 2 filetti.
metteteli su un piattino.
irrorateli con un filo d'olio e lasciateli ammorbidire per qualche minuto.
2) Lavate le seppie, tagliatele a striscioline regolari e tuffatele in acqua bollente aromatizzata con 2-3 rametti di prezzemolo, un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale e qualche grano di pepe.
Cuocetele per circa 8-10 minuti dal momento dell'ebollizione, quindi togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare le seppie nell'acqua di cottura.
3) Pulite i broccoletti, lavateli, divideteli a cimette e lessateli in abbondante acqua bollente poco salata per 8-10 minuti:
dovranno risultare morbidi ma ancora al dente.
4) Sbucciate l'aglio e affettatelo.
Scaldate mezzo bicchiere di olio in una padella, unite l'aglio, i filetti di acciuga tagliati a pezzetti, un ciuffo di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
Cuocete, a fuoco basso, finche l'aglio comincia a dorare.
Suddividete i broccoletti in 4 piatti, aggiungete le seppie sgocciolate, irrorate con l'olio all'aglio bollente e servite.

Image