Antipasto-Pasqualina ai carciofi

INGREDIENTI

Ingredienti
6 n Carciofo
50 g Grana
qb Maggiorana
1 cu Olio Di Oliva Extravergine
.5 dl Panna Liquida
2 n Pasta Sfoglia (rotoli)
qb Pepe
1 cu Prezzemolo
350 g Ricotta Vaccina
qb Sale
6 n Uova

PREPARAZIONE

Preparazione 2 rotoli di pasta sfoglia 6 carciofi 350 g di ricotta mezzo dl di panna fresca 50 g di grana grattugiato 6 uova maggiorana essiccata un cucchiaio di prezzemolo tritato un cucchiaio di olio extravergine d'oliva sale pepe 1) Pulite i carciofi, eliminando le foglie dure e l'eventuale fieno interno, tagliateli a spicchi sottili e lessateli in acqua bollente leggermente salata.
Scolateli, asciugateli con carta assorbente, lasciateli raffreddare.
quindi cospargeteli con il grana, un pizzico di maggiorana, il prezzemolo, una presa di sale, una macinata di pepe e amalgamate bene.
2) Mettete la ricotta e la panna in una ciotola, insaporitele con un pizzico di sale e lavoratele a crema.
Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e rivestite il fondo e le pareti con un rotolo di sfoglia.
distribuite sul fondo i carciofi conditi, versatevi sopra il composto di ricotta, livellatelo, poi con il dorso di un cucchiaio formate nell'impasto sei fossette, ben distanziate, e sgusciate in ciascuna un uovo.
Condite le uova con un pizzico di sale e un filo d'olio.
3) Mettete sulla spianatoia la restante pasta sfoglia e assottigliatela leggermente con il matterello.
stendetela sulla torta facendola aderire bene lungo i bordi e rifilateli.
Formate una treccina con la pasta eccedente ritagliata e appoggiatela lungo il bordo della torta e, se ve ne avanza ancora, ritagliate fiorellini, campanelle od ovetti da applicare sulla superficie come decorazione.
Punzecchiate con uno stecchino la superficie di pasta, mettete la pasqualina in forno gia caldo a 200? e cuocetela per circa 30 minuti.
Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente lasciandola nello stampo.

Image