Antipasto-Sfogliette di spinaci e zucca

INGREDIENTI

Ingredienti
2 dl Brodo Di Carne E Verdura
30 g Burro
qb Cumino In Polvere
30 g Grana
50 g Groviera
qb Noce Moscata
2 n Pasta Sfoglia
1 n Porri
qb Sale
2 n Scalogno
500 g Spinaci
1 n Tuorlo
300 g Zucca

PREPARAZIONE

Preparazione 2 confezioni di pasta sfoglia fresca in rotolo 500 g di spinaci 300 g di polpa di zucca 2 scalogni un porro 30 g di grana grattugiato 50 g di gruyere 2 dl di brodo un tuorlo un pizzico di cumino in polvere noce moscata 30 g di burro sale 1) Pulite gli spinaci, lavateli sotto l'acqua corrente e scolateli.
sbucciate gli scalogni, tritateli fini e fateli stufare in una padella con 20 g di burro.
Unite gli spinaci sgrondati e una presa di sale, mescolate, mettete il coperchio e cuocete le verdure su fiamma media per 2 minuti.
Levate il coperchio, fate evaporare il liquido emesso in cottura, insaporite con una grattata di noce moscata, unite il grana grattugiato e togliete dal fuoco.
2) Tagliate la zucca a tocchetti, mondate e affettate il porro, mettete entrambi gli ingredienti in una casseruola con il burro rimasto e fateli rosolare su fiamma bassa per 3-4 minuti.
Bagna-te con il brodo bollente, unite la zucca, il cumino, una presa di sale e cuocete, coperto, per 15 minuti.
3) Stendete la pasta sfoglia e ritagliatela in 8 dischi del diametro di 11 cm.
disponete su 4 dischi gli spinaci lasciando un margine libero di circa un cm, proseguite con il gruyere grattugiato e terminate con la zucca.
spennellate i bordi di pasta con pochissima acqua e coprite il ripieno con i dischi di pasta rimasti.
Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, trasferite le sfogliette sulla placca coperta con carta da forno e cuocetele in forno a 220? per circa 20 minuti.
Lasciatele riposare per 5 minuti prima di servirle.

Image