Antipasto-Tartine di pate di tonno

INGREDIENTI

Ingredienti
2 n Acciughe O Alici Sott'olio
5 fo Basilico Fresco
4 g Gelatina In Fogli
2 cu Olio Di Oliva Extravergine
100 g Patate
qb Pepe
2 n Pomodorini Sardi
qb Prezzemolo
qb Sale
qb Salsa Worcester
2 n Sedano Coste
160 g Tonno In Salamoia Sgocciolato
qb Vino Bianco
qb Erba Cipollina

PREPARAZIONE

Preparazione 100 g di patate lessate 160 g di tonno al naturale 2 filetti di acciuga sott'olio 5-6 steli di erba cipollina prezzemolo vino bianco secco 4 g di gelatina in fogli 2 pomodori a grappolo 2 costole di sedano 5 foglie di basilico salsa worcester 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale pepe 1) Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
Intanto, sgocciolate bene il tonno premendolo con una forchetta, sminuzzatelo, mettetelo nel frullatore con i filetti di acciuga ben scolati, azionate l'apparecchio e frullate finche avrete una crema omogenea poi trasferitela in una terrina.
2) Strizzate bene i fogli di gelatina, metteteli in un pentolino con 2 cucchiai di vino e fateli sciogliere completamente su fuoco bassissimo.
Passate le patate lessate allo schiacciapatate e incorporatele alla crema di tonno insieme alla gelatina sciolta.
Amalgamate bene, regolate di sale, insaporite con una macinata di pepe e aggiungete un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato e l'erba cipollina tagliuzzata.
3) Disponete il composto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e avvolgetelo in modo da formare un cilindretto di circa 4 cm di diametro.
Legatelo alle estremita e in centro e fatelo rassodare in frigorifero per 3-4 ore.
4) Sbollentate i pomodori e sbucciateli con un coltellino affilato, divideteli a meta, eliminate i semi, tagliateli a cubetti piccolissimi e raccoglieteli in una ciotola.
Unite il sedano privato dei filamenti e tagliato allo stesso modo, il basilico sminuzzato, alcune gocce di salsa worcester e l'olio d'oliva.
Regolate di sale e pepe e mescolate.
5) Togliete il rotolo di tonno dal frigo, eliminate la carta e tagliatelo a fette spesse circa un cm con un coltello a lama sottile inumidito di volta in volta in acqua calda.
Disponete le fette su un vassoio, distribuite al centro di ciascuna un cucchiaino di cubetti di pomodoro e sedano e portate in tavola.

Image