demo_martina

Babaganoush: salsa di melanzane e tahina
1) Babaganoush: salsa di melanzane e tahina
Biscotti Grancereale homemade
2) Biscotti Grancereale homemade
100g di fiocchi di avena
50g di farina di mais a grana fine (io ne ho usata uan a grana grossa che ho reso più fine con il mixer)
50g di farina integrale (io ho usato quella del Mulino Marino selezione "Macina" per biscotti e crostate )
45g di zucchero di canna Muscovado o per un sapore più delicato il Demerara
20g di zucchero semolato
100g di burro
2 1/2 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino scarso di lievito per dolci Paneangeli
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di fleur de sel (o sale normale)
50g di nocciole
50g di uvetta
Biscotti di frolla con panna vegetale (senza uova) ripieni di cioccolato...Semplici e buonissimi
3) Biscotti di frolla con panna vegetale (senza uova) ripieni di cioccolato...Semplici e buonissimi
(se lavorerete a mano mescolare questi ingredienti con una frusta o setacciarli). Aggiungere il burro chiarificato a pezzetti freddo ma lavorabile a mano (se lo tirate fuori dal frigo all'ultimo momento passatelo 15 secondi nel microonde) e azionare l'impastatrice media velocità finché il composto diventerà sabbioso. A questo punto con l'impastatrice in movimento versare la panna. Spegnere non appena il composto si sarà compattato.
A questo punto prendere l'impasto, schiacciarlo un po' e adagiarlo sulla carta forno al centro in modo da poter ripiegare la carta forno sull'impasto. Ripiegare la carta forno su tutti i lati in modo da "impacchettare" la frolla e capovolgere il tutto in modo che il lembi ripiegati si trovino verso il basso. Con il mattarello stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1,5 mm...rimanendo intrappolato nella carta forno, si riuscirà a ottenere un rettangolo perfetto. Mettere il tutto nel freezer per circa 15 minuti. Ecco come si presenta l'impasto nella carta forno una volta steso con il mattarello e una volta aperto il pacchetto (foto a destra):

Togliere l'impasto dal frigo, aprire la carta forno e con uno stampino smerlato ritagliare tanti cerchi e adagiarli su una teglia anch'essa coperta di carta forno. Cuocere per 15-20 minuti finché i biscotti saranno dorati (non vi preoccupate se appena tolti dal forno sembreranno morbidi e crudi...La frolla indurisce quando si raffredda).
Ora sciogliete il cioccolato dopo averlo spezzettato nel microonde per 50 secondi (o a bagnomaria se preferite). Quando i biscotti si saranno raffreddati cospargerli con la cioccolata e unirli a due a due. metterli poi per un po' in frigo in modo che la cioccolata solidifichi.

Tips & tricks:

- Se non avete il burro chiarificato sostituite con 50g 120g di burro normale.
- La frolla va lavorata il minimo indispentabile ad ottenere un
Biscotti digestive fatti in casa
4) Biscotti digestive fatti in casa
secchi e mescolare velocemente in modo da mescolare tutte le farine. A questo punto aggiungere il burro freddo di frigo e il latte (magari 1/2 cucchiaio tenetelo da parte e metterlo solo se l'impasto lo richiede). Attivare il mixer e mescolare solo per il tempo necessario a far compattare il tutto. Versare il composto su un piano da lavoro, compattare il tutto a forma di mattoncino, coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per una mezzora.
Passata la mezz'ora, stendere l'impasto allo spessore di 3 o 4 mm tra due fogli di carta forno infarinando un po' il panetto prima di cominciare. Ritagliare i biscotti con la forma che preferite e appoggiarli su una teglia coperta di carta forno . Mettete la teglia in frigo per una 20ina di minuti: questo aiuterà a far si che i biscotti mantengano di più la forma. Infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti . Sfornare e far raffreddare su una g
Biscottini di frolla montata al cioccolato
5) Biscottini di frolla montata al cioccolato
si amalgamino e a questo punto aggiungere il mix di farina e cacao. Amalgamare brevemente l'impasto a mano cercando di non scaldarlo. Formare un cilindro di circa 5 cm di diametro, ricoprirlo con la pellicola e metterlo in frigo per almeno 1 ora e mezzo.Prima di tirarlo fuori dal frigo portare il forno a
Biscottoni di frolla all'olio...senza uova ©
6) Biscottoni di frolla all'olio...senza uova ©
secchi, unite gli aromi e impastate fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Non impastate troppo altrimenti otterrete dei biscotti più gommosi. Formate una palla, coprite con pellicola, schiacciate un po' e mettete in frigo per almeno 1/2 ora. Accendete il forno a 180°. Prelevate la frolla dal frigo, stendetela allo spessore di circa 3mm e ricavatene dei biscotti con il tagliabiscotti. Adagiate i biscotti sulla carta forno, spolverateli con i cristalli di zucchero premendo leggermente perché rimangano attaccati e infornate, quando il forno sarà a temperatura, per circa 14 minuti. Sfornate e adagiate su una gratella a raffreddare.

* SALE ALLA VANIGLIA: il sale alla vaniglia si ottiene frullando la bacca di vaniglia una volta utilizzata e quindi senza semi, lasciata essiccare con del sale grosso fino ad ottenere
Biscottoni di grano saraceno e confettura di lamponi e...Buon 8 marzo a tutte le donne
7) Biscottoni di grano saraceno e confettura di lamponi e...Buon 8 marzo a tutte le donne
Buon inizio settimana con una buona crostata integrale con crema al semolino!
8) Buon inizio settimana con una buona crostata integrale con crema al semolino!
Burro salato fatto in casa
9) Burro salato fatto in casa

Buon lunedì; qui a Bologna improvvisamente si è spento il sole e c'è un cielo talmente grigio che in questo momento vi sto scrivendo con la luce della stanza accesa perché sembra notte! Potrei aggiungere un implicito "che palle", ma non servirebbe a migliorare la situazione, quindi non mi curo del tempo ma guardo e passo...Alla ricetta...;)
Un paio di giorni fa su facebook sono incappata nel link a un video, questo, postato da Giulia del mitico blog Jul's Kitchen su come farsi il burro in casa...Ora il burro homemade me l'ero già fatto altre volte (non salato, ma non cambia molto) ed è stato una delle mie prime sperimentazioni con il bimby, però il suddetto video è talmente bello e propone un metodo di confezionamento così carino che non ho resistito, così sono uscita solo per andare a comprare la panna e l'ho preparato per farne un post da mostrarvi...Dal momento che quando ho fatto i petit beurre, molti mi hanno chiesto se potevano usare il burro normale perché non avevano quello salato in casa o magari perché non lo trovano al supermercato, questa potrebbe essere la risposta...
Ma farsi il burro da sé è anche un modo per avere un burro ottenuto per centrifugazione invece che, come la maggior parte di quelli italiani, ottenuto come sottoprodotto del formaggio, per affioramento. Quello proposto nel video è un burro fatto a partire dalla creme fra îche, ma alla coop non l'ho trovata (ce l'hanno invece all'Esselunga e al Naturasì).
Beh, siete pronti? Si parte......

Cosa serve per circa 160g di burro:

500ml di panna fresca senza addensanti (quella della coop non contiene carragenina e va bene)
2,5g di fleur de sel (o sale normale)*
1 litro di acqua ghiacciata
carta forno
un ring da cucina di circa 7cm di diametro

Canestrelli alla nocciola
10) Canestrelli alla nocciola
cominceranno a formare un impasto unico. A questo punto togliete tutto dall'impastatrice e impastate molto brevemente fino ad ottenere un'impasto omogeneo; formate una palla, ricopritela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello allo spessore di circa
Caviale di mirtillo rosso
11) Caviale di mirtillo rosso

Essì, ci dovevo provare, perché ormai l'avrete capito che mi piace sempre provare cosette strane, particolari, nuove, in una parola....originali. E allora quando ho visto queste sferette trasparenti prima qui, e poi qui, non ho potuto fare a meno di provare a farle! Ettepareva! Io però ho voluto provare a farle con il mirtillo rosso e sono venute fuori delle piccole sferette che ricordano un po' il caviale rosso e così come simpaticamente ha fatto Manine in pasta, qui, presentando le sferette agli agrumi come fossero uova di pesce in un sushi dolce, non sarebbe male presentare anche queste fatte da me che so su delle tartine fatte con del pan brioche splamato di mascarpone o yogurt così che appaiano come tartine salate al burro e caviale...Che ne dite?

Cosa vi serve:

50g di sciroppo di mirtilli rossi*
50g di acqua
2 cucchiaini di zucchero
100g di olio di arachidi
1,5g di agar agar
un bicchiere lungo e stretto tipo flut
una siringa senza ago

Chi vuole un bacio?
12) Chi vuole un bacio?
per il pralinè:

100g di nocciole pelate e tostate(o 50g di nocciole tostate e 50 di mandorle tostate)
100g di zucchero
1/4 di bicchiere d'acqua
1/2 cucchiaino di sciroppo di glucosio (se lo avete)

Chips di mela!
13) Chips di mela!
Chouquettes (bignè dolci di pasta choux con zuccherini)
14) Chouquettes (bignè dolci di pasta choux con zuccherini)

:

125 ml. di acqua
50 g. di burro
2g di sale
6g di zucchero semolato
75 g. di farina 00 (la farina deve essere povera di proteine e quindi di glutine, perché il glutine dà elasticità e il bignè deve invece rimanere friabile, non gommoso)
2 uova a temperatura ambiente
zuccherini (per guarnire)

Cornetti sfogliati come quelli del bar
15) Cornetti sfogliati come quelli del bar
, dopodiché alternate il latte e la farina fino a che li avrete esauriti entrambi, poi aggiungete gli aromi. Impastate a bassa velocità finché otterrete un composto liscio e omogeneo. A questo punto togliete il gancio a foglia e montate il gancio a spirale, dopodiché aggiungete i 30g di burro in più riprese e portate l'impasto a incordatura. L'impasto si dice incordato quando diventa elastico e semilucido e quando tirandone un pezzetto tra due dita riuscirete a stenderlo in modo da vederci quasi attraverso senza che si spezzi. Riponete ora l'impasto in un contenitore rettangolare, schiacciatelo bene, copritelo con la pellicola a contatto e mettete in frigo per 1 ora (l'impasto deve raffreddarsi molto e irrigidirsi leggermente rispetto alal consistenza iniziale perché sia semplice stenderlo, quindi se vedete che non lo è abbastanza tenetelo in frigo più a lungo. Io l'ho tenuto l'ultimo quarto d'ora in freezer. Dieci minuti prima di tirare fuori l'impasto dal frigo tirate fuori il burro e lasciatelo leggermente scaldare a temperatura ambiente. Non deve rimanere rigidissimo, deve avere la consistenza della plastilina.
Stendete l'impasto in un rettangolo di 38x22cm e adagiate il burro sui 2/3 inferiori della sfoglia in questo modo:

Ora piegate l'impasto a portafoglio, portando la parte di impasto libera dal burro sopra il resto e poi richiudendoci sopra la parte con il burro. Così:

Riponete ora il panetto in frigo per 10 minuti coperto con la pellicola. Infarinate la spianatoia e adagiate il panetto su di essa in modo che il lato corto si trovi davanti a voi. Ora con il mattarello premete il panetto picchiettando dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso e allo stesso tempo stendendolo in un rettangolo fino ad ottenere uno spessore di 7/8mm. Ora prendete sempre il terzo di pasta sfoglia superiore (quello più lontano da voi) e ripiegatelo verso il centro, dopodiché ripiegate la parte inferiore del rettangolo sopra il resto a mo' di portafoglio.
Ponete il panetto in frigo per 40 minuti (o più se necessario). Ricordate che il panetto deve essere ben freddo altrimenti si rischia che il burro esca).

In questo modo abbiamo fatto la prima piega.
Trascorsi i 40 minuti tirate fuori il panetto dal frigo, disponetelo di nuovo sulla spianatoia infarinata con il lato corto rivolto verso di voi e la parte aperta verso la vostra destra. Stendete di nuovo sempre picchiettando con il mattarello e rifate le pieghe come sopra chiudendo a portafoglio, poi ripetete, stendendo di nuovo e rifacendo le pieghe; in tutto in questa seconda parte farete due pieghe.

Ponete il panetto in frigo per circa 1 ora.

Sfogliatura

A questo punto è pronto per essere steso. Vi consiglio di dividerlo in due nel senso della lunghezza e poi di stendere le due parti sempre facendo in modo che il lato corso sia verso di voi. Stendete in due strisce lunghe e strette. Il lato corso deve essere di circa 15cm e lo spessore di 7/8mm. A questo punto dalla striscia ritagliate, con un coltello affilato, dei triangoli isosceli con altezza 15cm e base circa 9.
Una volta tagliati tutti i triangoli, praticate un taglietto verticale di circa 1,5cm al centro della base del triangolo. Schiacciate la punta in modo che rimanga "incollata" alla spianatoia e tirando gli angoli della base del triangolo arrotolate procedendo verso la punta. Poi sistemate i cornetti così formati su una teglia coperta di carta forno in m
Cristalli di zucchero homemade
16) Cristalli di zucchero homemade

Li avete mai visti quei bastoncini con all'estremità dei cristalli di zucchero che si usano per dolcificare il the o il caffè? A me piacciono tanto e allora ho deciso di provare a farli in casa e ci sono riuscita!! Il segreto per creare i cristalli di zucchero è quello di creare una soluzione satura di zucchero ovvero una soluzione di acqua e zucchero in cui lo zucchero è in quantità tale che non si riesce più a sciogliere nell'acqua... Vediamo come...

Cosa serve:

3 parti di zucchero
1 parte di acqua
1 vasetto di vetro
bastoncini di legno per spiedini
scotch di carta

Crostata alla gelatina di birra
17) Crostata alla gelatina di birra
si saranno ammassati. A questo punto prelevate la frolla, lavoratela quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo e a formare una palla. Ricoprite la frolla con la pellicola, schiacciatela un po' e riponetela in frigo per minimo mezz'ora. Trascorso il tempo accendete il forno a 180°, tenete da parte una pezzo di frolla per fare le strisce decorative, poi stendete la restante frolla ad uno spessore di mezzo cm, dopo aver spolverato la superficie del piano di lavoro; sollevate un lato della frolla e appoggiatelo sul mattarello, d
Crostata con crema di ricotta e amaretti
18) Crostata con crema di ricotta e amaretti

per la frolla:

225g di farina 0
25g di fecola di patate
100g di zucchero
100g di burro
5g di succo di limone
50g di uova
un pizzico di sale

Per il ripieno:

400g di ricotta fresca di mucca
80g di zucchero
100g di amaretti
1 uovo

Dado granulare di carne Marty homemade!
19) Dado granulare di carne Marty homemade!
di un famoso dado granulare di cui non cito il nome, ho letto che c'è anche la curcuma e ho voluto quindi aggiungerne un po' al mio dado. L'aggiunta nel caso nel dado in commercio probabilmente ha lo scopo di colorire il brodo (visto tra l'altro che di carne ce n'è veramente poca), ma la curcuma ha tantissime ottime proprietà tra cui proprietà digestive e antitumorali. Quindi, in minima parte secondo me ci sta benissimo. Non altera il sapore del dado.

Di necessità virtù: simil Orosaiwa senza uova e senza burro e ...La nuova rubrica "Ricette Light"
20) Di necessità virtù: simil Orosaiwa senza uova e senza burro e ...La nuova rubrica "Ricette Light"
secchi, aggiungete l'olio e mescolate il tutto. Stendete poi il composto ottenuto con il mattarello allo spessore di circa 3mm e con uno stampo a forma di Orosaiwa ritagliate i biscottini. Adagiate i
Di pan brioche e di briochine
21) Di pan brioche e di briochine
secchi nell'impastatrice e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il burro a più riprese aggiungendo il pezzo successivo solo dopo che l'impasto avrà assorbito il primo e impastando a velocità medio bassa finché l'imapsta sarà incordato, ovvero quando si staccherà completamente dalle pareti del cestello e risulterà elastico e semilucido: fate la prova velo tirando un pezzetto di impasto tra due dita: la pasta se è ben incordata dovrà formare un velo trasparente senza rompersi.

Formare una palla e mettere l'imapsto a lievitare fino al raddoppio. A questo punto sgonfiate l'impasto e lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un canovaccio.Se volete fare di questo impasto un panbauletto trascorsi i 30 minuti stendete l'impasto a rettangolo, piegate i 4 angoli verso il centro per ridurre le dimensioni del rettangolo fino alle dimensioni di circa 20x10 (le dimensioni dello stampo che dovrete usare) e arrotolatelo dalla parte corta. Mettetelo nello stampo imburrato e lasciate crescere fino al raddoppio. Spennelatelo con un'emulsione di tuorlo e burro e cospargete con gli zuccherini. Infornate a 190° per circa 20/25 min. (fate la prova stecchino)...
Se invece desiderate fare le brioche...prendete dei pezzetti di pasta e dategli la forma di una scamorza, lasciando una pallina sulla sinistra e un pezzetto di pasta più panciuto a destra...il pezzo di pasta che unisce a parte più panciuta e quella meno deve essere abbastanza sottile. A questo punto forate la parte di impasto più panciuta, formate un occhiello e da sotto fate entrare la pallina più piccola nel buco facensola passare d
Dulche de leche nella pentola a pressione
22) Dulche de leche nella pentola a pressione
E oggi....il vero pesto alla genovese!
23) E oggi....il vero pesto alla genovese!
E' arrivata!!! E ora....estratto di vaniglia!
24) E' arrivata!!! E ora....estratto di vaniglia!

(io ho fatto una quantità maggiore di estratto):

50g di acqua
50g di zucchero
8 baccelli di vaniglia
85ml di alcool puro a 95°

Fare il burro chiarificato in casa
25) Fare il burro chiarificato in casa

Dunque, cominciamo con lo spiegare che cos'è il BURRO CHIARIFICATO.
Il burro chiarificato è un burro che viene lavorato allo scopo di privarlo sia della caseina (e quindi anche del lattosio) che della quantità di acqua presenti.
Il burro che si trova in commercio è composto per l'82% di materia grassa e per il restante 18% di acqua e caseina....Il burro chiarificato invece contiene solo materia grassa al 100%

Perchè fare il burro chiarificato?
Il burro normale ha un punto di fumo molto basso: superata la temperatura di 130° il burro comincia a bruciare producendo sostanze dannose per l?organismo ? Il burro chiarificato invece può essere usato anche a temperature molto alte e si rivela ottimo per friggere, al posto di olio o strutto conferendo alla frittura un ottimo aroma e un?ottima croccantezza ?
Tanto per fare un esempio di utilizzo di questo burro (che in oriente e in India in particolar modo è molto usato e prende il nome di Ghee), la cotoletta milanese doc, dovrebbe essere assolutamente fritta in burro chiarificato ?
Il burro chiarificato, inoltre, essendo privo di acqua e quindi meno soggetto alla proliferazione batterica si conserva molto più a lungo del burro normale (ragione del suo diffuso utilizzo nei paesi orientali dove la conservazione, per via del clima e delle condizioni igieniche, è più difficoltosa) e anche a temperatura ambiente.

Come si produce il burro chiarificato in casa?
Innanzitutto consiglio di usare una quantità iniziale di burro abbondante ( di ottima qualità: consiglio o il Lurpark o il Meggle o il Mila, il Vipiteno, il burro occelli o altri burro di buona qualità) sia perché si otterrà circa un 20% in meno di burro chiarificato a partire dalla dose iniziale di burro (dovuto alla separazione dalla caseina e dall?acqua) e sia perché aumenta la durabilità e quindi potrete smaltirlo anche lentamente.

Cosa serve:
1 una pentola e una pentola più piccola e con un fondo che distribuisca il calore uniformemente per cuocere il burro a bagnomaria
2 una schiumarola
3 un colino di metallo e della garza per scolare il burro ?
4 un bicchiere di plastica termoresistente

Golden syrup e biscotti Anzac di Martha Stewart
26) Golden syrup e biscotti Anzac di Martha Stewart
per il golden syrup:

40g di zucchero
10g di acqua

200g di zucchero
120g di acqua bollente
1 fettina di limone

Gomasio homemade
27) Gomasio homemade

Era da un po' che mi frullava per la testa di fare il gomasio homemade...Poi ieri in una cookina che scrive nel gruppo di cui faccio parte l'ha fatto, qui trovate anche il passo passo, e ne ha postato la ricetta e quindi mi sono decisa a provarlo seguendo i suoi suggerimenti e quelli che avevo raccolto in rete. Ultimamente, pur non essendo vegetariana, sto cercando di aprire i miei orizzonti culinari e sperimentare cibi vegetariani, vegan o macrobiotici...più con l'intento di dare una svolta salutare alla mia dieta che per altre convinzioni filosofiche, che pure ritengo valide. Comunque, in questo percorso ho provato per ora poche cose, ma che mi hanno soddisfatta e ritengo che ogni tanto non faccia altro che bene variare un po' la propria dieta introducendo ad esempio un ragù di soia o sperimentando biscottini all'olio piuttosto che col burro (che non mi stancherò mai di dirlo. Il burro di per sé non è un alimento insalubre! Quindi tra un burro e una margarina sto con il primo, se non altro per il sapore. Bisogna solo evitare di abusarne perché è molto grasso ). Tornando a noi.Perchè il gomasio? Ci sono degli ottimi motivi per introdurlo nella dieta:
1 aiuta a limitare il consumo di sale pur conferendo molto sapore
2 è ricchissimo di vitamine (D ed E), calcio, antiossidanti, regolarizza la funzione intestinale e regola il livello di sodio e potassio nel sangue. Ho letto che l'espressione "apriti sesamo" potrebbe derivare dal fatto che aprendo la capsula all'interno si trovata appunto il seme ricco di nutrimenti e salutare.
3 è buonissimo spolverato su una fetta di pane e olio, spolverato sull'insalata, sulle verdure cotte al vapore.
4 è semplice e veloce da fare

Cosa vi serve:

sesamo chiaro biologico
sale grosso integrale
un mortaio di legno

Granola ovvero muesli croccante al miele homemade
28) Granola ovvero muesli croccante al miele homemade

:

175g di fiocchi di avena
28g di germe di grano
50g di nocciole pelate e tostate
105g di miele
35g di zucchero di canna Muscovado
65g di zucchero di canna Demerara
58g di acqua
30g di mandorle
2 o 3 g di sale
uvetta o gocce di cioccolato (io non li avevo e non li ho messi)

Il millefoglie con crema chantilly
29) Il millefoglie con crema chantilly
Il mio Danubio
30) Il mio Danubio
secchi nell'impastatrice in due volte e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il burro a più riprese aggiungendo il pezzo successivo solo dopo che l'impasto avrà assorbito il primo e impastando a velocità media finché l'imapsto sarà incordato, ovvero quando si staccherà completamente dalle pareti del cestello e risulterà elastico e semilucido: fate la prova velo tirando un pezzetto di impasto tra due dita: la pasta se è ben incordata dovrà formare un velo trasparente senza rompersi. Formare una palla e mettere l'impasto a lievitare fino al raddoppio. Quando l'impasto delle brioche sarà raddoppiato, sgonfiatelo e lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un canovaccio. A questo punto dividete in pezzi da 70g ciascuno (se volete usarle come brioche da gelato fate dei pezzi da 100g). Imburrate una teglia da 20cm e adagiate le palline distanziate circa 1,5 cm l'una dall'altra.facendo due cerchi concentrici. Spennellate la superficie delle palline con del burro fusoe coprite con pellicola anch'essa im
Il mio pane di grano duro
31) Il mio pane di grano duro
Il pan di spagna...tutto quello che volevate sapere ma non avete mai osato chiedere....
32) Il pan di spagna...tutto quello che volevate sapere ma non avete mai osato chiedere....
per un PdS da farcire e bagnare

1 uovo medio
40g* di farina
40g* di zucchero semolato
grattatura di limone
semi di bacca di vaniglia o vanillina
(*potete arrivare anche a 50g per avere un PdS più sostenuto ancora, ma io lo preferisco meno sostenuto)

Indian cake al mava, zafferano e pistacchi
33) Indian cake al mava, zafferano e pistacchi
nelle ricette americane e poi ho trasferito in una cocotte di porcellana. Con questa dose si ottengono due mezze tazze (non ho pesato, mi dispiace), ma basta che dividiate il composto a metà e avrete due mezze tazze. Lasciate raffreddare e conservate in frigo lasciando una mezza tazza fuori per fare il dolce.

Mava: tovaglietta e piattino Greengate

INDIAN MAVA CAKE CON PISTACCHI E ZAFFERANO

Ingredienti (per un taglia da 24cm o, se lo volete più alto da 20cm) :

180g di farina 00
2,5g di lievito chimico
1/2 cucchiaino di polvere di cardamomo (io non l'ho messo)
1/2 tazza di mava
105g di burro (io 90g)
200g di zucchero semolato (io 140g per il fatto di avere un mava zuccherato)
2 uova
82g di latte
2 bustine di zafferano
100g di pistacchi tritati grossolanamente
1 pizzico di sale

Preparazione:

accendere il forno a 180°. Far ammorbidire il burro e il mava a temperatura ambiente. In una terrina setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. Passare un coltello affilato sui bordi del mava per farlo uscire dalla cocotte. Ridurlo a pezzetti e inserirlo insieme al burro e allo zucchero nella planetaria con il gancio a foglia o in una terrina se usate un frullatore elettrico...Me
L'hamburger di McDonald's totally homemade ovvero il Martyburger
34) L'hamburger di McDonald's totally homemade ovvero il Martyburger


4 cucchiai di maionese
4 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di olio

Mescolate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea

PER 7 HAMBURGER DI CARNE DA 125G L'UNO

Ingredienti:

600g di macinato di manzo
250g di macinato di maiale
40g di fiocchi di patate*
paprica
alloro
curry
un pizzico di noce moscata
pepe
acqua calda
sale

Preparazione:

in una terrina mettete i due tipi di macinato e aggiungete tutte le spezie. In un'altra terrina mettete i fiocchi di patate e aggiungete acqua calda fino a che i fiocchi diventeranno una sorta di purea densa. Aggiungete la purea alla carne e mescolate il tutto. NON SALATE. Lasciate riposare la carne in frigo per mezz'ora in modo che i sapori si amalgamino, dopodiché dividete l'impasto in pezzi da 125g circa, formate delle palline cercando di compattarle il più possib
L'insalata di pollo del riciclo
35) L'insalata di pollo del riciclo
, irrorate con l'olio, spolverate con un po' di sale bianco e mescolate bene. In una tazzina mettete il cucchiaio di olio e quello di limone e sbattette energicamente con una forchetta finché si saranno emulsionati. Disponete l'insalata nei piatti, irrorate con un po' di citronette e spolverate del sale nero di cipro (facoltativo, ma aggi
La mia ricetta per un buonissimo brodo di carne
36) La mia ricetta per un buonissimo brodo di carne

per 4 persone:

700g di carne di cui una coscia di gallina e il resto in manzo
3 carote medie
2 coste di sedano
1 patata
2 piccole cipolle
1/2 croste di parmigiano
2,5l di acqua
sale e pepe

La pasta sfoglia passo passo....
37) La pasta sfoglia passo passo....
per il pastello:

220g di farina 00
8g di sale (io però ne metto solo 6 per farla più neutra)
120g di acqua fredda

La pinza bolognese
38) La pinza bolognese
tranne mostarda, uvetta e pinoli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se il composto risultasse troppo sabbioso, aggiungete un goccio di acqua. Formate una palla, ricopritela con la pellicola, schiacciatela col il palmo della mano e mettete in frigo per mezz'ora almeno, dopodiché stendetela sopra un foglio di carta forno con il mattarello in un quadrato di circa 1/2 cm di spessore. A questo punto farcite con un abbondante strato di mostarda lasciando un paio di cm di bordo libero, poi spolverate con l'uvetta e i pinoli e chiudete il dolce a portafoglio piegando prima un lembo verso il centro e poi sovrapponendogli l'altro. Ripiegate un po' il bordo superiore e quello inferiore verso 'interno e poi spolverate la superficie con il cucchiaino di zucchero. Infornate per 40 minuti.

Informazioni nutrizionali: una fetta di questo dolce ha all'incirca 160Kcalhttp://2.bp.blogspot.com/-T_U1k-W80Ow/UA6Rnl9X61I/AAAAAAAADJE/DAtNkICCyFE/s1600/
La sfoglia fatta in casa
39) La sfoglia fatta in casa
il più possibile. Dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio. La pasta è pronta quando sulla superficie noterete delle piccole bollicine. A questo punto stendetela in una sfoglia molto sottile. La tradizione bolognese vuole che la sfoglia sia abbastanza sottile da far si che guardandoci attraverso si veda S.Luca, una chiesa che si trova su un'altura. Per i torte
Labnè (formaggio di yogurt)
40) Labnè (formaggio di yogurt)

Capita spesso che quando non ho molto da fare io vada a farmi un giro nella mia libreria di fiducia che è molto fornita in quanto a libri di cucina...In genere vado e non mi schiodo prima di un'ora e più, con estrema gioia di Mauro quando recalcitrante perché sa cosa lo aspetta, mi accompagna. Le librerie sono da sempre un luogo di relax per me. Mi sono sempre piaciute un casino. A volte vago quasi anestetizzata dai colori, dalle forme, dalle illustrazioni finché l'occhio non cade su qualcosa che desta la mia attenzione, a volte vado a controllare se i miei autori preferiti hanno sfornato un nuovo libro, a volte invece mi soffermo al reparto graphic design e sfoglio i libri meravigliosi rubando con gli occhi per trarre ispirazione per il mio lavoro, altre volte ancora mi inchiodo al reparto libri di cucina e non esco finché non ho trovato un libro che mi interessa e che abbia rigorosamente foto bellissime....Un libro di cucina con foto loffie o peggio ancora senza foto proprio no!!!
Beh ieri è ero in modalità ricerca d libro di cucina anche se poi sono uscita a mani vuote perché non c'erano nuovi libri che mi appassionassero davvero. In compenso però ho memorizzato la ricetta del labnè (o labna) e stamattina prima di partire per andare in palestra, l'ho preparato, o meglio l'ho "impostato", perché poi è previsto che stia per 4 ore a sgocciolare in frigo...Fare il labnè è facilissimo per non dire elementare, quindi vale la pena provarlo. Come sapore trovo che assomigli incredibilmente allo yocca....

Cosa vi serve:

1 vaso di yogurt intero NON zuccherato da 500ml
1 cucchiaino di sale
garza
1 colino capiente

Lassi alla banana e alla fragola
41) Lassi alla banana e alla fragola
nel bicchiere del minipimer o del frullatore e mixare alla massima velocità per 2 o 3 minuti.https://lh5.googleusercontent.com/-4P52L4Kg78o/TW9V-wgS1zI/AAAAAAAABOw/5wMD-DV4HNM/s1600/IMG_4455.jpghttp://trattoriadamartina.blogspot.c
Latte di mandorla: come farselo in casa
42) Latte di mandorla: come farselo in casa

Non so voi, ma io adoro il latte di mandorla, ma trovarlo non è semplicissimo. Qui a Bologna trovo quello della Condorelli, che è veramente buonissimo, ma non da tutte le parti. Ne ho assaggiati altri ma decisamente non all'altezza di quello. E allora mi sono decisa a farmelo in casa...Avevo una ricetta, ma l'ho provata e non mi soddisfaceva, quindi ho un po' fatto di testa mia e ne è venuto fuori un latte buonissimo, corposo e saporito. Provatelo e ditemi cosa ne pensate. Usate dell buone mandorle...Se avete pazienza comprate le mandorle col guscio e il risultato sarà ancora più soddisfacente.

Cosa serve:

200g di mandorle dolci con la pellicina 2 o 3 mandorle amare (io ho usato le mandorle dei noccioli dell'albicocca fatti seccare quest'estate e di quelli ne ho usati 5 perché sono più piccoli)
800g di acqua altri 400
circa 5 cucchiai di zucchero (ma la quantità va a discrezione vostra e di quanto vi piace dolce)
1 pezzo di cotone naturale o un pezzo di lino di circa 20cm di lato
1 schiacciapatate

Le patate arrosto: come farle croccanti e saporite
43) Le patate arrosto: come farle croccanti e saporite
Lemon poppy seed pound cake ovvero cake al limone e semi di papavero
44) Lemon poppy seed pound cake ovvero cake al limone e semi di papavero
secchi compresi la buccia di limone e i semini di papavero precedentemente tostati.
Versare gli ingredienti secchi nell'impastatrice in cui avrete montato il gancio a foglia e avviarla a bassa velocità per 30 secondi per mescolare il tutto. Aggiungete il burro freddo ma malleabile e metà del composto con le uova. Avviare l'impastatrice a bassa velocità e farla andare fintanto che gli ingredienti secchi si siano un po' idratati, dopodiché aumentare la velocità a media e mescolare per 1 minuti per far montare il tutto e areare la struttura dell'impasto. Con un spatola pulite le pareti dell'impastatrice riavviate l'impastatrice e aggiungete il restante composto con le uova in due volte, mescolando per 20 secondi ogni volta.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake di 20 cm di lunghezza (il mio era uno stampo in silicone di 20x10x7cm) e infornate per 55/65 minuti (a me ce ne sono voluti di più, quindi regolatevi con la prova stecchino). Se vedete che la superficie del cake diventa troppo scura copritela con dell'alluminio (ma attenzione, non aprite il forno prima che siano trascorsi 30 minuti!). Poco prima di sfornare, scaldate il succo di limone con lo zucchero a velo in un pentolino, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Sfornate il plumcake e bucherellatelo subito sulla superficie con uno stecchino di quelli da spiedino e con un pennello per uso alimentare spennellate il dolce in modo che il succo penetri un po' nei buchi. Attendete 10 minuti, togliete il dolce dallo stampo, bucherellate la base e spennellate con il succo. Questo aggiungerà un tocco di asprigno del limone e aiuterà il dolce a rimanere soffice per più giorni. Aspettate 24 ore prima di assaggiare, per far si che lo sciroppo di limone penetri nel dolce e i sapori si amalgamino bene.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia "Gli Agrumi":http://4
Lo sciroppo per la tosse....homemade!
45) Lo sciroppo per la tosse....homemade!

:

125g di fiori di tarassaco senza gambo
1 limone intero
500ml di acqua
500g di zucchero

Lo zucchero filato (cotton candy o fairy floss) fatto in casa e tirato a mano, con video tutorial
46) Lo zucchero filato (cotton candy o fairy floss) fatto in casa e tirato a mano, con video tutorial
. Mettete la casseruola sul fornello piccolo regolandolo su medio. Portate il composto a 131°C ,misurando con un termometro da zucchero o con uno digitale, poi spegnete il fuoco, spostate la casseruola dal fornello caldo (altrimenti la temperatura potrebbe salire) e lasciate raffreddare fino a 100°C. A questo punto versate lo zucchero nel barattolino di plastica fino ad arrivare ad un'altezza di circa 3cm o in un bicchiere di plastica precedentemente oliato (con olio di semi) arrivando ad un'altezza di circa 5/6 cm.

Riempite una teglia da forno 20x30 con i bordi con 250g di Maizena.

Lasciate ora che lo zucchero raggiunga la temperatura ambiente (toccate il barattolino e lo zucchero deve risultare solido ma non durissimo) e a questo punto premete il contenitore sui lati e sul fondo per far uscire il blocco di zucchero. Adagiate il blocchetto di zucchero sulla Maizena e infarinatelo da tutti i lati.

Con il pollice e l'indice forate il blocco di zucchero al centro, dopodiché allargate a poco a poco il buco lavorando l'anello che avete ottenuto in modo che mantenga uno spessore costante.

Allargate l'anello fino a circa 25/30cm di diametro e a questo punto passate l'anello nella Maizena e formate un 8 con l'anello di zucchero. Ora tenendo fermo l'anello con la mano sinistra tirate in direzione opposta a voi con la mano destra facendo attenzione che la parte bassa dell'anello tocchi la Maizena. Fate scorrere in avanti l'anello e ripetete finché avrete allargato il cerchio in modo uniforme. Infarinate, formate un 8 di nuovo e procedete così per 10/14 giri quando avrete ottenuto dei fili sottilissimi...Voila, lo zucchero filato è pronto!

Qui di seguito il mio video tutorial per capire meglio come fare lo zucchero.

Qui trovate un altro video esplicativo. Ed ecco come si presenta lo zucchero:

Questo zucchero può essere fatto anche solo per il divertimento di cimentarsi nell'impresa, ma in più si può mangiare o utilizzare su dei dolci. In America viene chiamato cotton candy, mentre in Turchia ad esempio si usa nei dolci e viene chiamato fairy floss, che a volerlo tradurre letteralmente significa "filo interdentale delle fate", il che rende molto bene l'idea di quanto sia sottile...Ecco qui un esempio di utilizzo in questa ricetta di Greg Malouf, di cui vi consiglio vivamente di prendere il libro sulla cucina turca, qui su Amazon.

E per finire una chicca...Avevo fatto un altro video dello zucchero filato, ma avendo sbagliato le proporzioni degli ingredienti, mentre lo lavoravo veniva male, quindi ho rifatto lo zucchero e anche il video, che è poi quello che vedete sopra..Nel vecchio video però c'era un chicca: Chewy, la mia gattina che attentava allo zucchero infilando la zampina nella maizena...Lo zio Piero, a cui l'avevo fatto vedere ancora prima di sistemarlo mi ha consigliato di mettere il video e allora eccolo anche per voi:http://4.bp.blogspot.com/-PhpDW6giKNw/UQQyY0UF9wI/AA
Maritozzi con lievito madre liquido
47) Maritozzi con lievito madre liquido
Mascarpone homemade e un tiramisù augurale per il referendum
48) Mascarpone homemade e un tiramisù augurale per il referendum


2 uova
200g di mascarpone
2 cucchiai colmi di zucchero
1 cucchi
No-knead bread ovvero il pane senza impasto
49) No-knead bread ovvero il pane senza impasto
. Guardate il video, ma penso sia chiaro.
Coprire la terrina con una busta di plastica che chiuderete e lasciar lievitare per 18/20 ore a temperatura ambiente.
Trascorse le 18 ore vi troverete con una massa "blobbosa", che verserete su una spianatoia molto bene infarinata. Spolverate poi la superficie superiore di farina e fate le pieghe di rinforzo del tipo I di Hamelmann seguendo le indicazioni di Adriano nel link. Ora spolverate un cestino con della crusca o con del germe di grano, della farina di riso o magari semola di grano duro. Metette il pane nel cestino cercando di formare una palla tonda (infarinatevi molto bene le mani perché l'impasto è molto idratato e molle) e lasciando le pieghe verso il basso e la superficie liscia in alto....Spolverate anche la superficie con crusca, germe di grano, farina di riso o quello che avete, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per un paio di ore. Mezz'ora prima di infornare introducete una pentola in ghisa o di terracotta con il coperchio nel forno e portatelo a 250°. Quando il forno sarà ben caldo, trasferite l'impasto nella pentola in modo che quelle che erano le pieghe ora risultino essere verso l'alto. Chiudete la pentola con il coperchio e infornate per 30 minuti, dopodiché togliete il coperchio, abbassate la temperatura a 225° e continuate la cottura per altri 20/30 minuti. una volta cotto, appoggiate il pane su una griglia a testa in giù per qualche minuto in modo che perda l'umidità. Lasciate
Pasta e patate
50) Pasta e patate


4 patate medie
una carota
1 cipolla
1 costa di sedano
olio extravergine
100g di ditalini ditaloni rigati
2 cucchiaini di dado vegetale (io uso quello homemade)
1-2 cucchiaio di polpa di pomodoro
maggiorana

Preparazione:

scaldate un dito di acqua in una pentola capiente e aggiungete un cucchiaio di olio. Versate il trito e fatelo cuocere un po', aggiungendo un goccino di acqua di tanto in tanto se se
Pasta fillo (o phyllo) fatta in casa
51) Pasta fillo (o phyllo) fatta in casa

per circa 6 sfoglie da 30cm di diametro:

100g di farina 0
100g di farina Manitoba
circa 110g di acqua calda a 50°
30g di olio extravergine di oliva
3g di sale
maizena per infarinare la spianatoia

Patatine chips supercroccanti
52) Patatine chips supercroccanti

Ma quanto sono buone le patatine fritte fatte in casa? Il problema è farle supercroccanti come quelle in busta, ma con qualche piccolo accorgimento si può! E' una gran soddisfazione...Io me le sono fatte per la partita Italia-Inghilterra...Non dovrei mangiare roba fritta, ma ogni tanto...Io non friggo quasi mai...se lo faccio è per sperimentare qualche ricetta che ho nella to do list, mai per altre cose...

Cosa serve:

patate fresche e belle sode adatte ad essere fritte
sale rosa dell'Himalaya macinato al momento oppure sale fino
5 o 6 cubetti di ghiaccio
olio di arachidi per friggere

Rollè alla crema pasticcera e mandorle tostate
53) Rollè alla crema pasticcera e mandorle tostate
per la farcitura:

250g di latte
2 tuorli
60g di zucchero semolato
30g di farina 00

Per decorare:

un pugno di mandorle a lamelle
2 cucchiai di confettura di albicocche
granella di zucchero
zucchero a velo

Sablés integrali à la fleur de sel
54) Sablés integrali à la fleur de sel
un composto sabbioso. A questo punto versate il composto sul piano della cucina, formate una fontana e al centro mettete l'uovo. Impastate brevemente cercando di non scaldare l'impasto e fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formate una specie di mattoncino con la pasta, ricopritela di pellicola e mettetela in frigo per 1 oretta circa.
Passata l'ora tirate fuori la pasta dal frigo e stendetela allo spessore di circa 3 o 4 mm. Con un tagliabiscotti tagliate i biscottini e appoggiateli su una teglia ricoperta di carta forno e quando avrete finito mettete la teglia per 15/20 minuti in frigo. Questo farà si che i biscotti siano abbastanza freddi e in cottura non perdano la forma. Infornare in forno già a temperatura di 160° per 10/15 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati. Ricordate che la pasta frolla se troppo cotta diventa dura, quindi è normale che quando tirerete fuori i biscotti al tatto saranno ancora morbidi: non preoccupatevi, una volta freddi saranno fragranti al punto giusto! Il tagliabiscotti che ho usato io, lo trovate QUI

IDEA REGALO:

non c'è niente di più bello secondo me che un bel regalino fatto a mano, con amore. Se andate a trovare un'amica e volete portarle qualcosa di carina, ecco come potete confezionare i biscottini...Un'id
Sali aromatici: due soluzioni homemade
55) Sali aromatici: due soluzioni homemade

Qualche mese fa vi avevo proposto questo sale aromatico, che è buonissimo da utilizzare sugli arrosti, ma anche sulle preparazioni in padella. Oggi invece vi propongo due soluzioni, altrettanto profumate e aromatiche, ma un po' più creative: il sale al mandarino e pepe rosa e il sale al limone e menta. Entrambi si possono utilizzare sia sulla carne che sul pesce, ma anche, perché no, sulle verdure.

Salsa al caramello salato e pane senza impasto nella casseruola Le creuset
56) Salsa al caramello salato e pane senza impasto nella casseruola Le creuset
*:

3 cups di farina tipo 0 (ma vanno bene anche altri tipi di farina. 1 cup corrisponde a circa 125g di farina 0)
11/2 cups di acqua (circa 360ml)
1/4 di teaspoon (1g) di lievito di birra secco
11/4 teaspoon sale

Preparazione:

in una terrina capiente versare la farina, il lievito e il sale e mescolarli. Aggiungere l'acqua e dare una mescolata a mano solo quel tanto che basta a far amalgamare gli ingredienti. Guardate il video, ma penso sia chiaro.
Coprire la terrina con una busta di plastica che chiuderete e lasciar lievitare per 12 ore a temperatura ambiente. Qui il video della Jim Lahey della Sullivan Street Bakery di New York da cui ho tratto la ricetta :

Trascorse le 12 ore vi troverete con una massa "blobbosa", che verserete su una spianatoia molto bene infarinata. Spolverate poi la superficie superiore di farina e fate le pieghe di rinforzo del tipo I di Hamelmann seguendo le indicazioni di Adriano nel link. Potete vedere anche nel video come fare. Ora spolverate uno strofinaccio con della crusca o con del germe di grano, della farina di riso o magari semola di grano duro. Adagiate il pane sullo strofinaccio cercando di formare
Semisfere di panna cotta con salsa ai frutti di bosco
57) Semisfere di panna cotta con salsa ai frutti di bosco
per la salsa di frutti di bosco:

mezza busta di frutti di bosco congelati
zucchero secondo i gusti
1/4 di cucchiaino di maizena

Sidro di mele homemade!
58) Sidro di mele homemade!
e attendere...Ah,a proposito dell'attendere, io volevo una bibita che fosse proprio frizzante e quindi ho lasciato la bottiglia a fermentare 1 giorno di più con il risultato che quando ho aperto la bottiglia è stato come innescare una bomba...e una dolce fontana di sidro è uscita spumeggiante riversandosi sul mio pavimento, che ho già lavato diverse volte e continua ad essere appiccicaticcio, quindi il consiglio è di non esagerare ad aspettare e comunque di aprire la bottiglia lentamente e sopra il lavandino! In fondo è una sorta di spumantino di mela...Buono!!!

Cosa vi serve:

2l di succo di mela 100% senza aggiunta di zuccheri*
0,5g di lievito per spumante o champagne
1 bottiglia di acqua frizzante vuota (o due da 1 l) **
1 imbuto
1 frusta
1 busta dell'immondizia nera
degli elastici

Spaghetti scrocchierelli dell'ultim'ora
59) Spaghetti scrocchierelli dell'ultim'ora
presenti in casa e questa è una di quelle volte, però devo dire che molto spesso creo delle ricettine veramente sfiziose...come gli spaghetti che sto per presentarvi....

Tarte al cioccolato con frolla al cacao
60) Tarte al cioccolato con frolla al cacao
per il ripieno:

250ml di panna fresca
120ml di latte intero
250g di cioccolato fondente al 50%
60g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 uova

Tortini alle fragoline di bosco pronti in 5 minuti!
61) Tortini alle fragoline di bosco pronti in 5 minuti!
in una tazza (nel mio caso due cocottine da soufflè), infilate la tazza nel microonde e accendetelo a 800w per 3 minuti e il gioco è fatto! Il lvello dell'impasto deve superare di poco la metà della tazza altrimenti rischiate che in cottura strabordi prima di cuocersi.

P.s. meglio farli e mangiarli subito, perchè con il tempo perdono un po' di sofficitàhttp://1.bp.blogspot.com/-eQRhjo0GBJ4/T6On8yVRtII/AAAAAAAACu0/fYjGEChknes/s1600/IMG_1388.jpghttp://www.trattoriadamartina.com
Treccia brioche all'olio ©
62) Treccia brioche all'olio ©
, tranne l'olio e gli aromi e impastate con l'impastatrice fino ad incordare e cioè fino a raggiungere un impasto liscio, omogeneo ed elastico: per verificare se l'impasto è incordato prendetene un pezzetto tra due dita e tiratelo...L'impasto è incordato se riuscite a estendere l'impasto fino a che diventi quasi trasparente. A questo punto unite a filo l'olio in più riprese, aggiungendone dell'altro solo quando il primo sarà stato incorporato dall'impasto. All'inizio ci vorrà un po' perché l'impasto è più consistente, ma piano piano la cosa sarà sempre più veloce. Incordate di nuovo, dopodiché aggiungete gli aromi, impastate ancora il tempo necessario ad amalgamarli e prelevate l'impasto formandone una palla. Mettete l'impasto a lievitare in un contenitore unto di olio e possibilmente con i fianchi dritti e non svasati, così da poterne verificare la crescita. Quando sarà raddoppiato o quasi, dividete l'impasto in due e formate due filoni lunghi e stretti e formando una treccia due capi seguendo le istruzioni di QUESTO video.
Adagiate la treccia su una teglia ricoperta di carta forno, sbattete un uovo e spennellatene la superficie. Mettete la teglia in forno precedentemente riscaldato a 50° per 30 secondi. Scaldate un pentolino di acqua e portatela a bollore. Mettete il pentolino sul fondo del forno e chiudetelo...In questo modo il vapore formatosi nel forno impedirà alla superficie della treccia di seccarsi. Quando la treccia sarà quasi raddoppiata completamente, toglietela dal forno. Portate il forno a 180°. Poco prima di infornare spennellate di nuovo la superficie della treccia con l'uovo e cospargetela di granella di zucchero. Cuocete per 25° (ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Spegnete, sforn
Un giro al mercato e...pizzette da buffet
63) Un giro al mercato e...pizzette da buffet
si saranno amalgamati bene e l'impasto sarà liscio e omogeneo. A questo punto unite il sale e il burro a pomata e impastate bene portando a incordatura. L'impasto è incordato quando è semilucido, elastico e quando tirando un pezzetto di impasto tra due dita riuscirete a renderlo sottile e trasparente senza che si rompa. Ora formate una palla con l'ipasto, oliate un recipiente capiente e metteteci l'imapsto a lievitare a 28-30° per un'ora circa. Deve raddoppiare. Ora versate l'impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo allo spessore di mezzo cm. Ricavate con un tagliapasta o un tagliabiscotti dei cerchi di pasta e adagiateli su una teglia coperta di carta forno. Coprite con uno strofinaccio pulito e poi con della pellicola in modo che non si secchino e lasciate lievitare fino al raddoppio. Mezz'ora prima di infornare portate il forno a 200° statico. Nel frattempo preparate il condimento mescolando la polpa allo zucchero, al sale e all'olio. Quando le pizzette saranno lievitate, con il dorso di un cucchiaino formate un incavo nelle pizzette in modo da inserirvi la polpa. Condite le pizzette e infornate per 7 minuti, dopodiché sfornate, unite la mozzarella e infornate di nuovo per altri 5-7 minuti. Sfornate e adagiate le pizzette su una gratella a raffreddare. Se intendete surgelare le pizzette, sfornatele a 3/4 della cottura, lasciatele raffred
Venghino siori....stasera pizza! La vera pizza napoletana
64) Venghino siori....stasera pizza! La vera pizza napoletana
dopodiché aggiungere il sale mescolato all'olio e impastare per 10/15 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo senza incordare eccessivamente. Mettere l'impasto in un contenitore dalle pareti dritte in modo da poter verificare la crescita effettiva e coprite con il coperchio o con un panno umido. L'impasto va lasciato lievitare dalle 2 alle 4 ore e deve crescere del 30%, non deve raddoppiare e questa fase si chiama puntata. Una volta che l'impasto è cresciuto del 30% dividerlo in pagnotte ( staglio) da circa 250g: ne verranno all'incirca 6.
A questo punto lasciar lievitare le pagnotte dalle 6 alle 10 ore (regolatevi con la temperatura e fatele lievitare più o meno ore a seconda che sia più caldo o meno caldo e anche a seconda della forza della farina che usate). Questa fase si definisce appretto. Io ho lasciato lievitare per 6 ore. Spolverate il piano di lavoro con della semola di grano duro mista a farina 0 e stendete la pizza con le mani lasciando il cornicione un po' più alto.
Trasferite la pizza su una pala da pizza, conditela con della polpa di pomodoro precedentemente condita con olio e sale e con mozzarella che avrete fatto a pezzetti (schiacciandola con le mani) e lasciato sgocciolare in uno scolapasta per qualche ora.
Infornate in forno già caldo alla massima temperatura. se avete la pietra refrattaria fatela scaldare per 3/4 d'ora nel forno alla massima temperatura con il grill acceso e al momento di infornare (qualche minuto prima di infornare) spegnete il grill e trasferite la pizza sulla refrattaria...Cuocete per circa 15 minuti o fino a quando il cornicione della pizza sarà abbrustolito....http://4.bp.blogspot.com/_ERmjUM-N