Dolce/dessert-Crema al cioccolato 2

INGREDIENTI

Ingredienti
220 g Cioccolato Fondente
2.5 dl Latte
2.5 dl Panna Da Montare
3 n Tuorlo
75 g Zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione 220 g di cioccolato fondente 2,5 dl di latte 2,5 dl di panna fresca 3 tuorli 75 g di zucchero 1) Spezzettate fine il cioccolato con un coltello a lama grossa e pesante e trasferitelo in una larga ciotola.
Mettete meta dello zucchero in una casseruola, unite il latte e la panna, portate il tutto al limite dell'ebollizione e togliete dal fuoco.
2) Mettete i tuorli con lo zucchero rimasto in una ciotola e mescolateli rapidamente con la frusta a mano o elettrica finche il composto diventa chiaro e spumoso.
Incorporate un po' del composto caldo di latte e panna, mescolandolo delicatamente, poi versate il tutto nella casseruola con il latte e la panna rimasti.
3) Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura a fiamma dolce, sempre mescolando con la spatola di legno, per 2-3 minuti circa, finche la crema (che non deve mai arrivare all'ebollizione) velera il cucchiaio.
4) Versate meta della crema preparata sul cioccolato spezzettato e mescolate con la frusta, aggiungendo a poco a poco la crema rimasta.
Continuate a mescolare finche il cioccolato si sara fuso completamente e lasciate raffreddare.

Image