Dolce/dessert-Croccante 2

INGREDIENTI

Ingredienti
3 cu Limone Succo Fresco
1 n Limoni
500 g Mandorle Pelate
qb Olio Di Oliva
280 g Zucchero
qb Burro

PREPARAZIONE

Preparazione Preparo spesso il croccante, ma a volte diventa troppo scuro e amarognolo.
Siccome vorrei regalarlo ai miei amici piu golosi per Natale, vorrei sapere dove sbaglio, se posso farlo con tutti i tipi di frutta secca e se posso usarlo per realizzare facili decorazioni natalizie.
Antonietta, Perugia Il croccante va tolto dal fuoco quando il caramello e un po' piu chiaro del colore desiderato perche, raggiungendo una temperatura molto alta (lo zucchero caramella a 200? circa), continua a cuocere finche si raffredda e rischia di diventare troppo scuro e amaro.
Ecco come devi procedere.
Versa 280 grammi di zucchero in una casseruola dal fondo pesante e arrotondato, meglio se di rame.
aggiungi 3 cucchiai di succo di limone (impedisce allo zucchero di cristallizzare), 2 di acqua e 500 g di mandorle sgusciate, pelate o meno.
Metti la pentola sul fuoco e fai cuocere tutto insieme, a fiamma moderata, mescolando con un cucchiaio di legno unto d'olio (per non farlo attaccare) finche lo zucchero diventa di colore dorato chiaro.
Se vuoi un croccante meno duro, non usare l'acqua e il succo di limone, ma aggiungi allo zucchero e alle mandorle una noce di burro.
Trasferisci il croccante su un piano di marmo, o una teglia larga di alluminio oppure un foglio di carta da forno, leggermente unti d'olio (l'ideale sarebbe olio di mandorle, ma va bene anche quello che hai in casa).
Stendilo velocemente con un limone, pure unto d'olio, fino a formare uno strato spesso un cm circa.
Incidi il croccante con un coltello robusto, prima che si indurisca del tutto, riducendolo a pezzi della grandezza e della forma che piu ti piacciono.
Lascialo raffreddare completamente, poi sollevalo con una spatola e spezzettalo con le mani, seguendo le tracce che hai inciso prima.

Image